La radio nelle scuole by CISAR MILANO


" LA RADIO NELLE SCUOLE "
BY
CISARMILANO
Anche CISARMILANO continua con il progetto "LA RADIO NELLE SCUOLE"
Infatti in data 13/05/2016 siamo stati slla scuola primaria Casazza di Brescia dove con grande piacere abbiamo accolto il loro invito.

Come sempre abbiamo dato la nostra disponibilità a portare avanti questo progetto iniziato nel 2011 cosi quasi per gioco ma si sa che quando il gioco è bello e piace..... e difficile smettere.
In questa edizione come nella maggior parte delle precedenti erano presenti il sottoscritto Emilio IW2MOQ Presidente della sezione di Milano
Mario IW2MQI Segretario di sezione Il grande amico IZ2NRB Alberto che anche se non ' un nostro iscritto condividiamo alcune iniziative
Il presidente della Sez. cisarmilano IW2MOQ Emilio
Il C.I.S.A.R. A SCUOLA

Il C.I.S.A.R. a scuola
Giornata dei nostri soci della sezione di Zero Branco presso
I.C. "Leonardo da Vinci " di Mestre
Nell’ambito del programma “Settimana della Scienza” attuato presso l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mestre, mercoledì 11 maggio 2016 si è svolto il primo dei due incontri previsti tra alunni e radioamatori del CISAR Zero Branco, espressamente invitati per dare il loro contributo alla divulgazione delle conoscenze sulla radio. Sotto le direttive del maestro Daniele Zuccato (il primo a sinistra nella foto), una rappresentanza della sezione di Zero B. ha incontrato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria per illustrare loro l’importanza della RADIO e delle sue applicazioni.
Radioascolto: le info di maggio
![]()
CISAR - ICTP e Ubiquiti: Test GB su 300Km




CISARNET da GB
NUOVO TEST su TRATTA MONDIALE 304 Km
>>> ci siamo...e CISARemo<<<
Mentre i nostro amici californiani sono già in volo e ancora alcuni pezzi devono andare al proprio posto, si avvicina un nuovo weekend digitale da record, nel trentennale della prima comunicazione internet italiana chissà se potremo scrivere nuovamente nel nostro paese un pezzo di storia delle tecnologie digitali.
Ci sentiremo nel link nazionale fonia..come qualche anno addietro ricordate?
Attenzione ad eventuali...sorprese on air
Si terrà il 7-8 Maggio in Italia un importante test su lunga distanza di una nuova modalità digitale sviluppata dalla Ubiquiti Networks, in collaborazione con ICTP di Trieste e del CISAR. Il colosso californiano, leader mondiale nello sviluppo di apparati wireless inerenti le tecnologie digitali, utilizzerà infatti le strutture CISAR di Monte Amiata e Monte Limbara per testare degli apparati a 5GHz dalle performances da nuovo primato sugli ormai famosi 304 Km. Il gruppo Italiano coordinato dal Prof. Ermanno Pietrosemoli dell'ICTP di Trieste, sarà composto da loro sviluppatori e da soci CISAR, che si divideranno tra i due siti per l'installazione delle antenne e degli apparati, supportando Ermanno e i refenti Ubquiti nelle loro attività. Una grande avventura da rivivere come nel 2007, vi terremo informati.

Astronews: L'esplosione iniziale


10-42
di Giovanni IK0ELN
Premessa
L'articolo riporta nel suo interno alcuni termini scientifici dei quali non ho potuto fare a meno di citare. Ho cercato di rendere la lettura più agevole aggiungendo la spiegazione a quei particolari non facilmente comprensibili ai non addetti ai lavori. Confido, comunque, sulla professionalità del radioamatore del nuovo millennio, il quale, oltre all'uso della radio, fa anche uso di internet. Tuttavia resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Altri articoli...
- CISAR Pordenone:Fiera Radioamatore 2016
- Resoconto Meeting Digitale Gubbio 2016
- CISAR Giulianova: Giornata della Astrofotografia
- Astronews: Kenwood, radio o telescopio??
- Satellite D-STAR pronto per il lancio da Kourou
- Radioascolto: le info di aprile
- S.Pasqua 2016: Auguri CISAR
- Kairos by RadioActivity – In uso radioamatoriale
- V° Giornata Mondiale della Radio
- Radioascolto: le info di marzo



