LOGIN
STATISTICHE

Abbiamo 102 ospiti e nessun utente online

QRZ SEARCH



 



PREVISIONI PROPAGAZIONE



By IU5HIV

PROPAGAZIONE RADIO

Radioascolto: Luglio 2024

Ham Messe Friedrichshafen 2024

È la fiera dei radioamatori (radioascoltatori, SWL, BCL ed affini) probabilmente più grossa d'Europa, nell'area fieristica probabilmente più grossa d'Europa, è probabilmente la più attesa e la più partecipata... insomma impossibile non andarci!

Lo scorso mese di giugno, dal 28 al 30, si è svolta la kermesse per eccellenza dei radioamatori, nel quartiere fieristico di Friedrichshafen, la ridente cittadina sul bordo del lago di Costanza o Bodensee in Germania. È abbastanza agevole arrivarci dal Nord Italia con tempi di percorrenza decisamente potabili; chi arriva da più lontano spesso fa una tappa intermedia; credo che sia un po' più disagevole arrivare dal Sud America, dal Giappone, dagli USA, dagli Emirati Arabi così come da altri Pesi europei, ma visto che si sono visti radioamatori davvero da tutto il mondo direi che la fiera riscuote così tanto interesse che ci si accollano anche viaggi lunghi ed impegnativi.

Espositori e visitatori si danno appuntamento alla Ham Radio Messe di Friedrichshafen da più di 50 Paesi del mondo per esplorare l'intero spettro dell'universo radiofonico in tre enormi padiglioni espositivi. All'interno dei locali della Fiera ci sono tantissimi spazi per incontrarsi, per rifocillarsi, per riposarsi, per conferenze e riunioni. Ma l'aspetto forse unico della Ham Radio Messe è la combinazione di espositori commerciali, costruttori, distributori, associazioni e rappresentanze, assieme al più grande mercato delle pulci (Flohmarkt) d'Europa.

Un'ampia carrellata di foto tra gli stand degli espositori commerciali, costruttori, distributori, associazioni, laboratori didattici e conferenze varie può essere visionata QUI,  mentre cliccando QUI potete vedere qualche foto realizzata nei due ampli spazi dedicati al Flomarkt. Non sono foto scattate da me, ovviamente...

Nelle foto ufficiali, di cui ai precedenti link, non si vedono però le persone incontrate nei pressi di uno degli stand più visitati ed apprezzati, quello della nostra Associazione. E qui provvedo io...

A parte la grande simpatia e l'ottima ospitalità che da sempre si apprezza allo stand CISAR, dove tutti salutano chi si avvicina, dove si offre sempre una sedia per riposarsi, dove non manca mai l'abbraccio per i Soci visitatori, forse la cosa più apprezzata è il momento conviviale in cui tutti i visitatori vengono coinvolti, quello fatto a base di un assaggio di formaggio Parmigiano stagionato 20 mesi accompagnato da un fresco bicchiere di Passerina: vi assicuro che non esiste nulla di simile in nessun altro stand di nessun'altra associazione. E questo, è garantito, fa la differenza...

Allo stand CISAR ci si dà appuntamento, allo stand CISAR ci si incontra, allo stand CISAR ci si riorganizza per riprendere la visita alla fiera dopo aver sostato per tutto il tempo necessario a riprendere le forze, allo stand CISAR ci si confronta su quanto si è visto e su quanto rimane da vedere, allo stand CISAR ci si ristora, si scherza, si sorride (sempre), si incontrano le persone che in terra natia non si riescono a vedere... Perché lo stand CISAR è magico, è un punto di incontro delle Forze, è un faro nella nebbia...

E a fianco dello stand CISAR ho potuto conoscere nello stand EURAO il Segretario Generale Joan-Carles Samaranch EA3CIW, personaggio di una simpatia unica, che si è fatto in quattro per risolvere un mio problema di accesso al sito EURAO; Sam non solo parla italiano, inglese e francese correntemente, non sono parla spagnolo e catalano, ma mastica piuttosto bene anche Linux!

E se vorrete recarvi il prossimo anno alla Ham Radio Messe di Friedrichshafen, cercate di non farvi mancare una visita al Museo dell'Aeronautica Dornier e al Museo Zeppelin: da soli meritano il viaggio!

Che dirvi di più? Magari fate un salto sul mio BLOG dove trovate altre notizie sulla mia trasferta a Friedrichshafen.


 

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.