Radioascolto: le info di aprile 2020
LCRT, Lunar Crater Radio Telescope |
La NASA ha recentemente reso pubblico un progetto per trasformare un cratere lunare in un radiotelescopio per ascoltare le HF.
La NASA ha appena erogato un nuovo pacchetto di sovvenzioni per i suoi progetti spaziali; uno di essi è un piano per montare un radiotelescopio da 1 chilometro (3.281 piedi) all'interno di un cratere sul lato opposto della Luna.
Il radiotelescopio lunare (LCRT o Lunar Crater Radio Telescope) sarebbe in grado di sintonizzare lunghezze d'onda e frequenze che non possono essere rilevate dalla Terra, funzionando senza quegli ostacoli, la ionosfera ed i vari altri disturbi e rumori radio, che circondano il nostro pianeta (atmosfera e magnetosfera).
Saptarshi Bandyopadhyay, il brillante tecnologo della robotica del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA - nel suo schema di progetto - scrive in proposito: "LCRT potrebbe consentire enormi scoperte scientifiche nel campo della cosmologia osservando l'universo primordiale nelle bande dai 50 a 10 metri (frequenze dai 6 a 30 MHz), che finora non sono state esplorate dall'uomo".
Chissà che, indagando proprio sulle bande HF in uso ai radioamatori dai 6 ai 30 MHz, il "telescopio a cratere" lunare non sia in grado di dirci di più sui primi giorni dell'Universo.
Non verranno inviati uomini: tutto sarà costruito per mezzo di robot. Leggete l'articolo su Science Alert: www.sciencealert.com/check-out-this-amazing-plan-to-turn-a-crater-on-the-far-side-of-the-moon-into-a-radio-telescope. Chissà quali ricevitori verranno montati...
Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.