Radio e Comunicazioni di Emergenza nelle scuole: Cisar ZeroBranco iq3zb
Cisar Zero Branco IQ3ZB
Nella prima lezione si è parlato della storia e sviluppi delle telecomunicazioni , della vita , opera ed invenzioni di Guglielmo Marconi, anche grazie al contributo di audiovisivi.
Nei successivi incontri si è destinato più tempo alla pratica e all’operatività.
Gli alunni si sono così cimentati nell’apprendimento del codice fonetico internazionale, dell’alfabeto Morse con prove pratiche su tasto verticale e in simulazioni di comunicazioni d’emergenza tra sala operativa PC e squadre esterne , prendendo “ confidenza “ con microfoni e radio portatili.
In aula , gli studenti impegnati nella didattica, grazie alla ripresa e trasmissione video in ATV a 1270 MHz. ,potevano comunque seguire su un monitor, le esercitazioni dei loro compagni operanti all’esterno.
Gli alunni/e hanno dimostrato interesse su tutti gli argomenti trattati e in particolare , cosa inaspettata , per la telegrafia ( cw ).
Un grazie particolare per la loro disponibilità e professionalità ai colleghi soci del Cisar di Zero Branco iw3ied Giancarlo , iu3min Giampaolo e iz3clh Carlo e a tutti i volontari di PC.
L’ appuntamento è per il prossimo anno con l’ augurio di suscitare nei ragazzi sempre maggiore curiosità ed interesse al mondo della radio .
Qui di seguito alcune foto dell’ attività svolta. <<<< PDF >>>>
Il Presidente Carlo IZ3CLH