Linee Guida di Gestione del Link Nazionale Fonia in caso di Emergenza

Da C.I.S.A.R. RadioWiki.
Versione delle 23:21, 27 feb 2011, autore: Iw3row (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Generalità

Il Link Nazionale analogico fonia, può essere di supporto nelle situazioni emergenza, per le comunicazioni da e per tutto il territorio nazionale, trattandosi dell'unica realtà di questo genere in ambito radio amatoriale. La capillare distribuzione in tutta la penisola e la collaudata tecnologia analogica con ponti radio curati nel funzionamento e nelle prestazioni, ne fanno uno strumento ideale anche per l'accesso in condizioni non ottimali, quali ad esempio apparati portatili e di debole potenza e con sistemi d'antenna di fortuna o ancora dai mezzi mobili.

Funzionamento in caso di emergenza

In caso di allertamento da parte del Diaprtimento Nazionale di Protezione Civile a mezzo di RNRE o comunque in situazioni emergenza che coinvolgono aree più o meno estese del territorio nazionale, il Link viene posto sotto la stretta sorveglianza del coordinatore nazionale e dei songoli manutentori di area. In questa situazione il Link è monitorato 24/24H ed è sempre possibile intervenire per far fronte ad eventuali problemi, disturbi o necessità Eventuali problematiche di interferenza vengono immediatamente affrontate e risolte anche con l'appoggio delle autorità preposte.

Il Manager Nazionale di Protezione Civile può così disporne l'utilizzo in particolare secondo le indicazioni ricevute dalle autorità, per il migliore utilizzo nelle operazioni di coordinamento dei soccorsi e quale supporto logistico di telecomunicazioni in ambito nazionale.

Il sistema può essere frazionato in più "Macro Aree" (ad esempio Nord - Centro - Sud) a seconda delle necessità di comunicazione richieste dallo scenario operativo dell'emergenza. Se necessario alcuni ponti locali, utili a coprire l'area dell'evento, possono anche essere completamente scollegati dalla rete nazionale.

Tutti i ponti radio facenti parte della rete sono controllabili attraverso sistemi di telecomando analogico e digitale. Su alcune postazioni strategiche è installata la telemetria digitale, accessibile sia da rete digitale CisarNET che dalla rete internet se diponibile.

Attivazione di aree non coperte

In caso di necessità, il gruppo dei tecnici e dei volontari di Protezione Civile del C.I.S.A.R. / R.N.R.E. , possono attivarsi per installare nel più breve tempo possibile ulteriori ponti radio collegati alla rete, allo scopo di servire eventuali aree non coperte dal sistema.

L'obiettivo è di rendere tali ripetitori operativi al massimo nelle prime 24 ore a seconda della difficoltà operativa e della disponibilità delle postazioni adeguate, eventualmente da reperire al momento dopo un'analisi del territorio e da attivare con sistemi di ponti mobili autonomi, oggetto di studio e futura realizzazione.

Comportamento in emergenza

In caso di emergenza, il Link nazionale viene mantenuto sgombro da comunicazioni non attinenti l'emergenza stessa ed a disposizione degli operatori presenti sul luogo dell'evento. Tutti i radioamatori sono invitati a limitare al massimo le comunicazioni non necessarie e ad effettuare comunicazioni brevi.

Tra una comunicazione e l'altra deve sempre e comunque essere mantenuto lo spazio di alcuni secondi, utile ad intercettare altri operatori che dovessero necessitare del link stesso.

Strumenti personali
Dstar