Link Nazionale Analogico

IL  LINK NAZIONALE ANALOGICO  C.I.S.A.R.

 

Il Link Nazionale ora chiamato SVXLink Nazionale si può vedere i ripetitori collegati al server in tempo reale al seguente indirizzo web:

http://svxlink.cisar.it/
  

Sul stessa piattaforma c'è anche la mappa del  SVXLink Nazionale al seguente indirizzo web:

Il Link Nazionale analogico, evoluzione del Trasponder Nazionale,  ha sempre rappresentato un esempio di attività vincente di gruppo a tutt'oggi non eguagliato da nessuno.

Da una prima allocazione in maniera decisamente dispersiva oltre che in piu' bande, si e' passati con gli anni grazie ad una normativa tecnica elaborata e prodotta dagli stessi manutentori, ad un sistema di circa 40 ripetitori interconnessi tra di loro  operanti nella sola gamma dei 70 cm in grado di collegare contemporaneamente quasi tutte le regioni d'Italia .

Fino al 2007  l'allocazione prevedeva l'utilizzo delle coppie di frequenze da RU10 a RU15a con passo di duplice in negativo, dal 2008 ,in virtu' di accordi interassociativi per la gamma UHF, gli impianti verranno trasferiti sulle coppie da RU16 a RU22 poi abbiamo aggiunto anche il RU22a con shift in positivo.

Tale realizzazione e' molto complessa in quanto i ripetitori essendo collegati tra di loro "sommano" tutti gli eventuali singoli difetti, sia in termini di riproduzione fonica, sia dal punto di vista dei segnali di richiusura. Tali problematiche sono state risolte grazie a soluzioni studiate ad hoc dai manutentori, una delle quali (il sistema Tone Busy) e' unica nel suo genere ed utilizzo anche raffrontata ad altre tipologie non amatoriali .Essa ha permesso di eliminare i non certo piacevoli "sganci" che fino a pochi anni fà erano presenti in maniera piu' o meno numerosa in base alla zona di utilizzo. La scelta poi di apparati con caratteristiche particolari, modificati in base alle esigenze ha permesso nelle maggioranza delle zone di trasferire la banda fonica con qualità del singolo ripetitore.

Il risultato che nella maggioranza delle zone si puo' ascoltare e' quello di far sembrare le emissioni delle varie zone come un ripetitore locale.

L'altra grande problematica e' quella della allocazione delle frequenze: si e' cercato di riunirle già dal 2001, in una porzione di banda (RU10-RU15) per evitare interferenze che come si puo' ben capire si ripercuoterebbe su tutta la rete , e per avere un riferimento fisso dove in tutta la penisola si sappia dove cercare.

Questa criticità , crediamo che venga presa in considerazione da tutti coloro che si applicano sui sistemi automatici, benchè tutti abbiamo il diritto di sperimentare e divertirci con le nostre realizzazioni , credo che interferire un sistema di 40 ripetitori con uno locale , non abbia veramente senso anche perchè il Link Nazionale e' di tutti i radioamatori , e chi vuole partecipare e collaborare con noi e' il benvenuto.

Vi sono tuttavia ancora zone da affinare, questo sarà fatto secondo la disponibilità dei manutentori che ricordiamo nulla percepiscono e si auto-finanziano i singoli impianti.

La prossima frontiera sarà quella della telemetria e telemisura On-Line ,grazie alla presenza in molti siti della famosa Dorsale Digitale Nazionale C.I.S.A.R.

Per quanto descritto si comprende che l'utilizzo non puo' essere quello di un singolo ripetitore: difatti occorre rispettare alcune regole per evitare disguidi e malfunzionamenti:

- Utilizzare il link Nazionale non per QSO locali e senza monopolizzarlo per lungo tempo;

- Lasciare sempre dello spazio prima di riprendere a trasmettere (cira 3-4 secondi);

- Dire sempre il nominativo di chi deve riprendere dopo la propria emissione;

- Evitare di fare chiamate nel mezzo a QSO di altri , si chiede l'ingresso e poi si indica tale richiesta;

- Non  si deve mai riprendere se non si e' stati esplicitamente chiamati a farlo o se e' il turno di altro OM;

- Come da regolamento, i QSO dovrebbero riguardare cultura tecnica o informativa riguardante le nostre attività, questo evitando  sproloqui  offese e argomenti palesemente fuori luogo ,oltre a quanto non consono alla buona educazione civile;

- Utilizzare sempre la lingua italiana, i dialetti sono una caratteristica da salvaguardare localmente, in un link che copre tutta Italia si deve sempre dare modo di comprendere cio' che viene detto a tutti;

- Per quanto ai manutentori faccia piacere un utilizzo del sistema, evitare di ritenerlo come un modo per comunicare evitando il telefono....

 





Link Nazionale - IR6UV

Stampa
Creato Sabato, 16 Marzo 2024

LINK NAZIONALE

IR6UV

MONTE GRIMANO



Il ponte ripetitore IR6UV torna ON-AIR !!

Leggi tutto: Link Nazionale - IR6UV

Link Nazionale - Comunicazione

Stampa
Creato Domenica, 18 Febbraio 2024

LINK NAZIONALE

EchoLink

Repeater IR6UDJ-R



Si comunica ai Soci e a tutti gli OM che l'accesso mediante EchoLink su ponte ripetitore IR6UDJ-R sarà momentaneamente non disponibile dalle ore 13.30 del 19.02.2024 per manutenzione del Server.

----------------------------------------------------------------------------------------

La manutenzione è terminata con successo alle ore 00.16 del 20.02.2024


Duemila20 - Evoluzione del Link Nazionale CISAR

Stampa
Creato Mercoledì, 30 Dicembre 2020


di Lorenzo Di Pardo - IW6OCM 

 Un po' di storia

L'associazione C.I.S.A.R., fondata nel 1981 da un gruppo di Radioamatori della capitale, si prefiggeva di eseguire sperimentazioni sulle bande VHF e superiori, dal momento che poca era la attività svolta, ma molta era la materia su cui lavorare.
Il sistema Trasponder apparve subito un obiettivo su cui incentrare i propri sforzi. Già da tempo si erano sviluppati i ripetitori singoli e la qualità del servizio offerto era stato riconosciuto ed apprezzato in moltissime occasioni in cui, con un semplice portatile a batteria, si potevano effettuare collegamenti a lunga distanza.

Il Link Nazionale (LN) analogico, evoluzione del Trasponder Nazionale, ha sempre rappresentato un esempio di attività vincente di gruppo a tutt'oggi non eguagliato da nessuno.
Da una prima allocazione in maniera decisamente dispersiva oltre che in più bande si è passati con gli anni, grazie ad una normativa tecnica elaborata e prodotta dagli stessi manutentori, ad un sistema di circa 40 ripetitori interconnessi tra di loro, operanti nella sola gamma dei 70 cm, in grado di collegare contemporaneamente quasi tutte le regioni d'Italia .
Fino al 2007 l'allocazione prevedeva l'utilizzo delle frequenze da RU10 a RU15a con shift negativo, dal 2008, in virtù di accordi interassociativi per la gamma UHF, gli impianti vennero trasferiti sulle frequenze da RU16 a RU22a con shift positivo.

Leggi tutto: Duemila20 - Evoluzione del Link Nazionale CISAR

Modifica Ponte DUCATI RT626 per SvxLinkNazionale

Stampa
Creato Domenica, 14 Ottobre 2018

Nel Link Nazionale analogico il modello di ponte UHF più frequentemente utilizzato è il Ducati RT626 recuperato dalla dismissione di ponti civili e modificato per uso radioamatoriale. Nelle immagini seguenti si vede un ponte preparato per funzionare con un apparato di Link (in questo caso Motorola McMicro) una scheda COR per l'interconnessione con l'RTX di Link, la scheda decoder ed encoder CTCSS, la scheda di sintesi vocale con la logica di funzionamento automatico.

 
 clicca per ingrandire  clicca per ingrandire clicca per ingrandire  clicca per ingrandire

Per modificare un RT626 e utilizzarlo con il nuovo sistema va tolto l'apparato di Link, non più necessario in quanto il collegamento al Server avviene attraverso una connessione dati che deve raggiungere la postazione dove il ponte è ubicato. Va quindi tolto il COR e la scheda di sintesi vocale. Il Decoder CTCSS può essere lasciato in modo da poterlo utilizzare in alternativa alla decodifica software selezionabile da remoto. Per funzionare correttamente con il massimo della qualità audio è necessario applicare il segnale BF direttamente sul modulatore e prelevare il segnale BF dal discriminatore. Mentre nel secondo caso non è necessario nessuna modifica, nel primo caso bisogna fare una modifica hardware smontando il modulatore, rimuovendo il condensatore C349, tagliare una pista di rame saldando un cavetto schermato sotto lo stampato come si vede nelle immagini seguenti.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire



Per la modifica bisogna installare una scheda BananaPI M2+ e un interfaccia USB con chip CM108 progettato da Federico iu0aac.

Leggi tutto: Modifica Ponte DUCATI RT626 per SvxLinkNazionale

SvxLinkNazionale Analogico ... Anche l'AMIATA è Online

Stampa
Creato Venerdì, 21 Settembre 2018

Nella giornata di Sabato 15 Settembre, approfittando delle condizioni climatiche favorevoli, ci siamo recati sul Monte Amiata per installare il nuovo ponte Ducati convertito nel sistema SvxLinkNazionale Analogico. E' stato inserito anche un Duplexer composto da 6 cavità Forem modificate a Notch, per poter utilizzare una sola antenna e semplificare l'impianto. Fino ad ora il ponte utilizzava 2 antenne separate ( una in RX e una in TX) con  2 filtri passabanda.

Lorenzo IW6OCM                                  Marco IW0RED
 Lorenzo  IW6OCM    Clicca qui per ingrandire    Marco  IW0RED
         

Nell'immagine al centro (nella parte più in basso) si vede  il ponte RU22 Ducati IR5UK. Per capire meglio che modifiche si fanno ad un ponte Ducati RT626 per adattarlo al nuovo sistema, potete visitare questo LINK dove troverete una spiegazione molto dettagliata.  Marco ha anche reinstallato il ponte IR5UDU con Igate Aprs (144,800 MHz) e il ponte 23 cm analogico SvxLink (1270,050 MHz  shift +28MHz).  Nota molto importante il tutto è collegato via CisarNet con un Link di 80 Km verso Assisi secondo lo standard 44.162/16 assegnato al CISARDi seguito sono state inserite delle immagini con indicate le varie parti e dei dettagli del gruppo Duplexer UHF.

 
Clicca qui per ingrandire Clicca qui per ingrandire
   
   
Clicca qui per ingrandire Clicca qui per ingrandire
   

Il numero di ponti del Link Nazionale collegati tramite questo sistema sta aumentando. E' possibile seguire quali sono i ponti già attivi andando su questa dashboard. Inoltre per approfondimenti su questo progetto che stiamo portando avanti visitate  questa pagina.


'73    Iw6ocm  Lorenzo   e  Iw0red  Marco

(Link aggiornati e verificati il 26-01-2020)

SvxLinkNazionale CISAR Analogico ... L'evoluzione è iniziata!

Stampa
Creato Sabato, 30 Giugno 2018

     
  Progetto SvxLinkNazionale Analogico C.I.S.A.R. 
  di  

 
iw0red Marco iw6ocm Lorenzo iu0aac Federico

Dopo la conferenza tecnica che ha preceduto l'Assemblea Nazionale del CISAR di Ottobre 2017, abbiamo deciso di migliorare le performance del Link Nazionale utilizzando il software SVXLINK ideato e sviluppato da sm0svx Tobias Blomberg. Anche se abbiamo un sistema simile per il link Nazionale, vedi Obbelix, Svxlink risulta più affidabile e stabile richiedendo meno risorse hardware in quanto tutto girà su sistema operativo Linux. Inoltre grazie a Marco iw0red che lo utilizza da oltre 10 anni per i suoi ponti, il software non ha più segreti.
Questo sistema semplifica molto la costruzione di un ponte visto che la funzione di COR, decoder ed encoder CTCSS, identificativo vocale e regolazione dei livelli BF è eseguito interamente via software. Svxlink non si limita solo a questo, ma permette di interconnettere tra loro più ponti realizzando una rete di ponti analogici collegati tra loro in digitale tramite tratte wi-fi e/o internet (A-ROIP: Amateur Radio Over IP). Inoltre da la possibilità di installare, anche per un singolo ponte, dei ricevitori remoti e migliorare l'area di acquisizione. In questo modo il software, opportunamente calibrato, permette di scegliere in tempo reale il ricevitore che invia il segnale migliore e ritrasmettere solo quello (es. segnali ricevuto da mezzo mobile), oltre a commutare durante uno stesso passaggio da un ricevitore all'altro in modo quasi impercettibile.

Per non creare confusione bisogna precisare che l'accesso ai ponti locali avviene in analogico utilizzando i soliti apparati, anzi i più distratti non si accorgeranno nemmeno che il ponte è stato sostituito, tranne che per un sensibile miglioramento della qualità audio. Infatti il ponte locale provvederà a digitalizzare il segnale ricevuto e a trasferirlo al Server che lo invierà agli altri ponti collegati. Poi saranno i ponti locali a riconvertirlo per ritrasmettere il segnale in analogico.

Tutto questo avviene molto velocemente e quando tutta la rete sarà sostituita si potrà dire addio al  "contare fino a 5 prima di riprendere".
Ovviamente questo non è il motivo di questo nuovo progetto. I vantaggi sono una notevole qualità audio, un controllo completo della rete ed una eliminazione delle tratte radio di link visto che tutto passa su rete wi-fi. Tramite una Dashboard si potrà controllare in tempo reale quale ponte sta ricevendo, quali ponti sono attivi e in caso di disturbi inibire temporaneamente il collegamento al Server senza dover compromettere tutta la Rete Nazionale. Queste non sono le sole qualità di SvxLink, un approfondimento tecnico delle altre funzionalità sarà oggetto di un prossimo articolo.

Come fare?
Per modificare gli attuali ponti Analogici è necessario utilizzare una scheda Banana Pi M2 Plus e come interfaccia audio una schedina progettata e realizzata da Federico IU0AAC basata sul Chip CM108 (per lo schema elettrico clicca qui) che ha anche ingressi e uscite GPIO utilizzabili al nostro scopo per i segnali PTT, squelch e CTCSS esterno.

BANANA PI M2 PLUS Interfaccia con CM108 by Federico IU0AAC
clicca qui per ingrandire clicca qui per ingrandire


Tutto il sistema prevede un Server sia su rete internet (già attivo) che su rete CisarNet. Quindi sono previsti più Server tra loro interconnessi. Al Server sono collegati direttamente i ponti Locali (soluzione migliore) e nelle fasi di transizione alle Circolari e/o gli Hotspot. Allo stato attuale è già attiva la Circolare della Majelletta IR6UDJ, che serve a collegare i ponti verso il sud (Puglia, Calabria, ecc.). Questa Circolare fa anche da tramite con il sistema OBBELIX dove ci sono sistemi attivi da qualche anno e da dove IR6UDJ riprendere il segnale dal Nord attraverso il ponte IR5UH su Alpe di Poti (anch'esso collegato a OBBELIX) collegato direttamente all'Amiata, attuale cuore del Link Nazionale Analogico.

Costruzione CIRCOLARE Monte Majelletta IR6UDJ
Date le ridotte dimensioni delle schede sono riuscito ad inserire tutto all'interno del Rack compreso i Filtri duplexer. Come si vede nelle foto sono stati utilizzati 2 motorola MC Micro. Il segnale BF di ricezione è prelevato poco dopo il discriminatore prima degli stadi di filtro BF ad operazionali. In questo modo non bisogna fare modifiche per allargare la banda BF come riportato in un articolo di qualche anno fa allo scopo di migliorare la qualità audio. Comunque una modifica che può essere utile può risultare quella indicata in questo Link. E' possibile far decodificare il tono subaudio direttamente dal software SVXLINK. In questo caso è stata inserita anche una scheda decoder esterna per confrontare la velocità di risposta con la decodifica software attivabile da remoto. I risultati del test li trovate a questo link.

     
 clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire


In trasmissione il segnale BF è stato applicato poco prima del modulatore scavalcando tutti i filtri BF. In questo modo oltre al miglioramento della qualità audio si può far generare il tono subaudio in uscita dallo stesso software. E' stato inserito all'interno dell' McMicro un piccolo amplificatore operazionale che aumenta l'ampiezza della BF proveniente dall'interfaccia di circa 4,5 volte, necessario per raggiungere un corretto livello di modulazione.

Di seguito altre foto della Circolare della Majelletta IR6UDJ completata in ogni sua parte. Il ponte è composto da 2 Motorola McMicro, da un BananaPi e da un'Interfaccia con chip CM108. 

clicca per ingrandire clicca per ingrandire
   
clicca per ingrandire clicca per ingrandire

A differenza delle foto precedenti il DC-DC converter necessario per avere la tensione di 5 volt è stato sostituito dal un normale 7805 fissato sul fondo del contenitore rack per una migliore dissipazione del calore. Putroppo ho constatato a mie spese che questi piccoli alimentaori switching generano una quantità di spurie che creano problemi alle nostre autocostruzioni. Sconsiglio quindi di utilizzarli.
All'interno è stato sistemato anche il duplexer con shift 5 MHz oltre un Notch (solo sul lato ricevente) per attenuare il segnale di trasmissione di 2 ponti presenti sulla stessa postazione, un RU3Alfa analogico e un RU4alfa D-Star.
Sul frontale oltre ai led indicatori è presente: un pulsante 
Power off per eseguire un arresto ordinato del software prima di togliere l'alimentazione; un connettore DB9 (convertitore TTL-RS232) che permette di collegarsi da un altro computer al BananaPI utilizzando la seriale. Questa modalità è utile per delle verifiche sul software non sempre possibili attraverso il collegamento via ethernet.


Hotspot   SvxLinkNazionale CISAR   IR0UAT 
In questo progetto, che prevede il rinnovamento dei sistemi del Link Nazionale CISAR utilizzando Server sia su Internet che sulla rete CisarNet, un modo abbastanza semplice per collegare una ponte locale analogico al sistema senza modificare il ponte stesso e quello di utilizzare un Hotspost.
Utilizzando un RTX con una scheda BananaPi M2+, un'interfaccia con CM108 e una connessione internet questo è già possibile.
Nelle foto seguenti si vede l'Hotspot appena realizzato e già in funzione per i ponti della Sardegna. Il sistema è stato installato a casa del manutentore dove c'è una connessione internet e si aggancia al ponte più vicino IR0UAT. Naturalmente le frequenze dell'RTX sono invertite rispetto a quelle del ponte. Per poter funzionare correttamente il ponte deve avere non solo il tono in ricezione, ma anche il tono in trasmissione solo sul segnale utile. Quindi il tono in trasmissione NON deve essere presente sulla coda del ponte e durante l'invio dell'identificativo. Da notare la compattezza e la semplicità della realizzazione. Non ci sono schede Encoder e Decoder di tono CTCSS, non ci sono trimmer da regolare per i livelli Bf non ci sono schede di sintesi vocali in quanto tutto questo è eseguito attarverso il software in modo eccellente.


   
 clicca per ingrandire clicca per ingrandire   clicca per ingrandire
 clicca per ingrandire clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  

Condizione necessaria è prelevare i segnali BF del ricevitore subito dopo il discriminatore e applicare il segnale BF direttamente sul modulatore. Tutto il circuito assorbe circa 400mA a 5 volt, pertanto l'alimentazione è stata prelevata all'interno della radio dopo l'interruttore On-OFF. Il sistema si avvia automaticamente dopo l'accensione delle radio in circa 1 minuto e questo è segnalato dal lampeggio lento continuo del led USB. Tale lampeggio diventa più rapido quando c'è traffico dati e quindi la radio sta ricevendo un segnale o lo sta trasmettendo. 
Il pulsante Power Off serve per creare un arresto ordinato del software prima dello spegnimento totale del sistema. Dopo aver premuto il pulsante si vedrà il led USB rimanere acceso fisso e poi dopo circa 30 secondi spegnersi del tutto. A questo punto è possibile togliere l'alimentazione. Comunque da prove fatte togliendo brutalmente l'alimentazione il sistema riparte correttamente, anche se è sempre consigliabile attenersi alla procedura.
Le schede sono alimentate a 5 Volt, quindi come si vede nelle foto è necessario utilizzare uno stabilizzatore 7805 per avere la tensione richiesta. 
Sconsiglio di utilizzare dei DC-DC converter in quando generano molte spurie. Un 7805 se ben fissato sul telaio del contenitore riesce a dissipare benissimo i 4-5 watt di calore prodotto. 



Per approfondimenti potete visitare questo LINK. La pagina è in continuo aggiornamento. Chi fosse interessato a collaborare o semplicemente a convertire il suo ponte con il nuovo sistema SvxLinkNazionale può contattarmi alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

'73   Lorenzo iw6ocm ,  Marco iw0red,  Federico iu0aac

Link Nazionale fonia: Lo chiudiamo? Dite la vostra.

Stampa
Creato Domenica, 11 Ottobre 2015

 
  LINK NAZIONALE ANALOGICO


            Lo chiudiamo?

                         Dite la vostra

Forse qualcuno di voi penserà che oggi sia il primo aprile, come quello di otto anni fa quando annunciammo la chiusura dello storico sistema che da molto tempo ci accompagna nel panorama radioamatoriale italiano, ma non è così. Facendo seguito alla relazione del coordinatore nazionale, nonchè suo vero fautore,il Vice Presidente Natale IW0UIF, presentata a Pordenone 2015 assemblea dei soci, la domanda se ancora oggi sia il caso di tenerlo acceso è venuta prepotentemente alla ribalta.

Leggi tutto: Link Nazionale fonia: Lo chiudiamo? Dite la vostra.

Cartina Link Nazionale CISAR: Aggiornamento 25.08.2013

Stampa
Creato Domenica, 25 Agosto 2013

CARTINA UFFICIALE LINK NAZIONALE 
                                 
  Aggiornamento del 25.08.2013


Aggiornamento della cartina ufficiale del Link Nazionale CISAR a cura di Mauro IZ3JZF scaricabile in versione pdf. nei formati A4 e A0.
Si ricorda che nel sito è presente la sessione apposita contenente anche le cartine del Link D-STAR LND e della CISARNET, oltre ad foto ed immagini  dei siti e della storia del link. E' possibile altresì verificare il funzionamento on line dei sistemi.
cartina A4     cartina A0

Link Nazionale fonia: IR5UI su RU16a

Stampa
Creato Domenica, 23 Ottobre 2011

link2007cc.jpg

  img_4689c.jpg

LINK NAZIONALE FONIA

Cambio frequenza  su IR5UI

Si informa che al fine della compatibilizzazione con altri impianti, la frequenza del Monte Secchieta dopo un periodo di prova è stata cambiata su RU16alfa

431.237,5 + 1.6 MHz  tono ctcss 88.5 Hz

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Link Nazionale: Riconfermato coordinatore Natale IWOUIF

Stampa
Creato Mercoledì, 16 Marzo 2011

link2007cc.jpg

Image

   

LINK NAZIONALE FONIA

Riconfermato Natale IW0UIF coordinatore

Nazionale

Si informa che il Comitato dei tecnici del LInk Nazionale durante la riunione del 10 Marzo 2011 ha rinnovato la fiducia a Natale IW0UIF per il ruolo di Coordinatore Nazionale. Questo è sicuramente un grande riconoscimento della professionalità  e dell'impegno che da 15 anni a questa parte Natale ha messo al servizio del sistema, rendendosi sempre disponibile con tutti, e dei risultati ottenuti. Un grande augurio ed un grazie per quanto ancora potrà fare per il nostro storico ed amato LINK NAZIONALE CISAR.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews