Nexedge Fdma on-Test

Stampa
Creato Martedì, 02 Ottobre 2012



Nell’ottica della sperimentazione di altri sistemi digitali per la rete nazionale digitale CISAR oltre il Dstar, e per il miglioramento delle prestazioni in termini di decodifica del segnale in presenza di emissioni  deboli o in movimento dove la tecnologia abbinata ai radioamatori ha mostrato alcune lacune, ho avuto la possibilità di installare e testare nelle 2 settimane precedenti un ponte Dual Mode nexedge .

Non avendo ricevuto autorizzazione ministeriale in gamma radioamatoriale ( le famose 2 frequenze digitali deliberate da IARU a 145575-145587,5) grazie ad un accordo con FIR CB ho sostituito un loro ponte in gamma civile operante sempre sulla stessa frequenza Nazionale di RNRE ( dove il Cisar  è socio fondatore)  con un ponte Kenwood  nexedge di nuova generazione in modo da testare sul campo la sua resa grazie al prestito anche di 3 apparati digitali/analogici.

I test sviluppati nell’intorno della provincia di Bergamo/Milano da mezzo mobile e fisso hanno mostrato un ottima riproduzione vocale nonostante la conversione in digitale (qualità riproduttiva sicuramente superiore al Dstar ed altre modalità) ...

e una valida capacità di selezione automatica a seconda del tipo di emissione ( in presenza di segnale digitale le radio commutavano automaticamente in digitale e viceversa ) con una differenza di resa tra analogico e digitale sicuramente più performante del Dstar.

Si sono rilevate però delle limitazioni a causa della pronunciata sensibilità del front end del ponte che sicuramente garantisce ottime prestazioni laddove non vi sia radiofrequenza di altro genere ma diventa controproducente  in contesti dove ci sono emissioni su altre gamme di forte intesnsità tipo la postazione utilizzataper i test..
Ulteriori verifiche funzionali potrebbero essere svolte nel caso di installazione a lungo termine  
ma per ora non sembra possibile.

Si ringrazia l'Ing.Matteo Mascherpa della Kenwood Germania  per la collaborazione e prestito del materiale fondamentale per l’esecuzione delle prove sopracitate, auspicandone magari un periodo di prova più lungo.

Germano IW2DCK
Coordinatore area Nord S.A.
 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews