DMR on test.

Stampa
Creato Martedì, 25 Settembre 2012

 Etsi drm

Sono iniziati i test in gamma radioamatoriale VHF ,nel segmento ponti digitali deliberato  dalla IARU a tale sperimentazione, del primo ripetitore del Nord Italia con tecnologia DMR posizionato sulle alture tra Bergamo e Lecco .L'apparecchiatura è un Motorola DR3000 con abbinate cavità a notch in RX e passante in TX per garantire lo shift convenzionale. La copertura dovrebbe riguardare le regioni Lombardia,, Piemonte e Emilia Romagna . La frequenza operativa è 145575  - 600 sub codice colore 2 . Esiste la possibilità di accedervi in modalità analogica selezionando il subtono 71,9 Hz. Attualmente è ancora in fase di sistemazione in quanto utilizza antenne non performanti e  inoltre sull'ingresso è ancora attiva una sostenuta attività packet che ci si augura possa essere riallocata sulle frequenze previste .
Sono in previsione attivazioni analoghe in Sardegna  e probabilmente anche in Sicilia per estendere le prove al centro e sud Italia. Vi terremo informati.
Questa attività è frutto di una collaborazione e incontri conoscitivi con alcuni referenti DMR per l'Italia intrapresi diversi mesi fa da alcuni radioamatori. del CISAR nell'ottica della creazione di una rete digitale radioamatoriale estesa a tutto il territorio Italiano dove le nuove tecnologie offerte dai vari brands nel settore, DMR, IDAS, NEXEDGE, possano essere utilizzate e testate per confluire in un unico sistema evoluto e più performante rispetto all'attuale standard D-Star .

Si ringrazia AIKOM TECNOLOGY per la collaborazione mostrata in questi mesi.

73  Germano IW2DCK

tdma e fdma

Compare

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews