Di nuovo in pericolo i 70 cm? Aggiornamento

Stampa
Creato Sabato, 11 Agosto 2012

            DI NUOVO IN PERICOLO I 70 cm?

              
AGGIORNAMENTO

 Grazie all'interessamento di molti OM, inizia a delinearsi la causa ( ancora presunta ma non troppo) di questi segnali che hanno origine da telecomandi per macchinari senza operatori comandati da GPS. Qualche tempo addietro questi causarono problematiche interferenziali in altre regioni, vedi Toscana, su frequenze a 445 MHz, disturbando anche reti sincrone di Pubbliche Amministrazioni. Questi apparati  normalmente operano su due canali in maniera alternata, ed inviano i segnali di controllo comando da GPS alle trattrici. Di fabbricazione americana, purtroppo in quel caso, vennero venduti senza che fosse richiesta la necessaria autorizzazione generale,..
e  anche farli funzionare  oggi su frequenze ex-LPD o PMR, se di per sè potrebbe essere regolare a patto di mantenere le condizioni previste per quella banda: 10 mw , canali spaziati di 25 KHz ed antenna su apparato, per ex.LPD, e 500mw e sempre antenna interna per PMR446, sicuramente rappresenterebbe un escamotage poco credibile, poichè con quelle caratteristiche difficilmente sarebbero collegamenti sicuri, vero è che questi apparati possono operare fino a 10 W. Sembra che nella zona di Parma, oltre ad un paio di belle collineari esterne,vi sia la fonte odierna di queste attivazioni presumibilmente fuori norma, e di cui sempre presumibilmente i tecnici che le hanno installate ben si sono guardati dal dire ai titolari che così non possono operare. Un pò come accade con gli apparati di telemisura campali in dotazione ad alcuni  studi dei Geometri ed ingegneri,a cui in umbria  nostri soci di Assisi, hanno più volte dato caccia e trovati: apparati che su frequenze EX-LPD vanno sui 12,5 Khz e con 10 W.
Noi non siamo certo il Dipartimento delle Comunicazioni o un Ispettorato, ma come abbiamo noi degli obblighi, ce li hanno anche gli altri su quelle frequenze , specie quando il loro non rispetto  server per fare/risparmiare  soldi, scippando le nostre attività.
Penso che, al di là di atti di autorizzazione ad oggi sconosciuti, queste cose vadano fatte presenti, per difendere i nostri diritti e fare rispettare le norme a tutti, come usa in democrazia.

Vi aggiorneremo su quanto il CISAR deciderà di fare. Magari ci regaleranno una fetta di grana...

Giuseppe IW5CGM

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews