Radioascolto: le info di Luglio 2012

Stampa
Creato Martedì, 24 Luglio 2012

3° DX Camp Orobico 14, 15 luglio 2012 - Monte Cavlera (Vertova BG)

Tecsun PL-660Si è concluso, con un successo ben oltre le aspettative, il 3° DX Camp Orobico, organizzato quest'anno presso il Rifugio Alpini di monte Cavlera a 1200 metri s.l.m. nel comune di Vertova, Val Seriana (BG)...

Il campo, organizzato e preparato fin nei minimi particolari da Ivan Guerini e Davide Morotti, ha visto la partecipazione di ben 14 persone da 6 differenti regioni italiane (di questi tempi davvero un gran bel risultato!). È stata l'occasione per sperimentare antenne, ricevitori analogici e digitali, software ed hardware, filtri, splitter e, soprattutto, per studiare, valutare ed indagare i vari fenomeni di propagazione in onda lunga, media, corta e cortissima.

Agli appassionati intervenuti da quasi tutto il Nord Italia non è stato fatto mancare nulla: prati per issare ogni tipo di aereo, ampi spazi al chiuso e/o al coperto per sistemare apparecchiature tecniche, fisse e portatili, cucina e bar con cucinieri esperti per satollarci con specialità locali e dissetarci con i DOC regionali.

Il tempo atmosferico è stato da una parte clemente, offrendoci temperature fresche e confortevoli, da altra parte rognosetto, per via dei temporali che se pure non ci hanno toccato, pur tuttavia ci hanno reso la vita difficile nelle ore notturne, a causa del QRN. Le pause dalla faticosa attività di radioascolto sono state adoperate per scambi di opinioni, momenti di discussione e di confronto, con scambi di notizie, informazioni ed esperienze; si sono toccati i diversi aspetti che caratterizzano l'attività di Radioascolto e l'associazionismo in generale, e sono scaturite interessanti riflessioni che hanno portato nei giorni seguenti a redigere una sorta di manifesto che è stato fatto circolare presso parecchi radioappassionati per raccogliere idee, suggerimenti, indicazioni per continuare a fare del nostro hobby un democratico momento di confronto culturale.

Fotografie, resoconti, log ed altro sono raccolti nei vari blog e pagine personali dei partecipanti. Tra gli altri vi consiglio:

Angelo Brunero IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews