Radioascolto: Nuovo segnale di tempo a 10 MHz

Stampa
Creato Lunedì, 02 Luglio 2012

Dopo le trasmissioni rievocative del segnale di IBF su 5 MHz dalla collina torinese (esattamente dal famoso e storico sito di Torre Bert) riattivato nel novembre scorso, segnale che si è fatto sentire per qualche mese ed ora è presente solo come portante AM, nelle bande destinate dalle regolamentazioni internazionali ai segnali di tempo e frequenza campione è spuntata una stazione che trasmette dall'Italia su 10 MHz un segnale orario in codifica SRC,

praticamente quello che abbiamo imparato a conoscere costruito dall'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino), utilizzato e disseminato dalla RAI per tutto il territorio italiano.

Il segnale viene disseminato, così come viene detto di 15 minuti in 15 minuti, da una località definita secondo il locatore in uso ai radioamatori, esattamente JN35DV (Versilia). Ogni minuto viene emesso un segnale di tempo secondo la codifica SRC.

Nella schermata qui sotto (presa con ricevitore SDR Elad FDM-S1) si evince la ricezione del segnale un paio di minuti prima delle ore 10:00 locali.
 10 MHz by Italcable

fai click per ingrandire

 

La seconda immagine evidenzia come, anche se viene annunciata la modalità AM, il realtà si tratta di una trasmissione in USB con portante non soppressa o semisoppressa; a meno che non si tratti di un difetto di modulazione... i picchi di segnale ben visibili nella porzione destra dell'area rossa (che evidenzia la larghezza di banda del filtro) veicolano i due segmenti del codice di data, così come spiegato su www.inrim.it/res/tf/immagini/src.jpg
10 MHz by Italcable

fai click per ingrandire

 

Per informazioni: http://www.associazioneitalcable.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Brunero IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews