Protezione Civile:Intervento CISAR FVG in Emilia

Stampa
Creato Sabato, 16 Giugno 2012



     PROTEZIONE CIVILE: INTERVENTO CISAR FVG IN EMILIA



Intervento specialistico del gruppo CISAR FRIULI VENEZIA GIULIA,  nel campo di Quarantoli, che  attivati dalla regione Friuli hanno effettuato un collegamento  larga banda per le comunicazioni , come descritto  in breve dal nostro Manager IZ3CTU Graziano, a cui farà seguito una relazione  dettagliata di Dario IV3HLG. Vale la pena ricordare che IL CISAR FVG aderisce ad RNRE su attivazione nazionale da parte del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.


La Regione FVG  gestisce il campo di Mirandola e quello di Quarantoli (frazione di Mirandola)

Nel campo la regione è riuscita ad avere un collegamento ADSL tramite 4G  (Nell'ambito della telefonia mobile con il termine 4G (acronimo di 4th (fourth) Generation) s'indicano relativamente a tale campo, le tecnologie e gli standard di quarta generazione successivi a quelli di terza generazione, che permettono quindi applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con elevata banda passante)

La connettività viene resa disponibile  in una scuola di Mirandola che è ubicata nelle immediate vicinanze di un centro sportivo dove è stato allestito il Campo profughi  gestito dalla Regione FVG.

Il nostro compito è stato quello di ipotizzare e rendere fattibile un collegamento Wireless dalla scuola al campo di Quarantoli (frazione di Mirandola).

Giovedì mattina alle ore 5.00 siamo partiti da PN per effettuare un sopralluogo e per verificare la visibilità tra i due punti.

1)       non c’è visibilità

2)       ci sono alberi di 15/20 mt. - palazzi di  5 piani

3)       i punti elevati (torre acquedotto, torri faro etc) sono dichiarate inagibili e non utilizzabili.

4)       Il dislivello del terreno non ci è favorevole. (Rispetto a Mirandola la frazione di Quarantoli è in una zona con quote negative)

Comunque siamo riusciti a trovare una struttura solida in cls che ci ha permesso di posizionare un punto di ripetizione con visibilità dalla scuola e forse da Quarantoli.

Contattato il COC del comune ci ha autorizzati a recarci presso un magazzino ed acquistare 4 pali  da 6 mt. diam. 50 mm ( Tubo innocente)

Nella giornata di Sabato alle ore 4.00 (proprio mentre era in atto una scossa di M 4.5 in friuli) è partita una squadra composta da  Fauso  IV3NSP– Maurizio  IV3APY– Dino IV3OAG e Corrado IV3DVE  arrivati a Quarantoli hanno provveduto a fare l’installazione sopra la palestra con puntamento verso la postazione di Mirandola.

 

Nel frattempo la seconda squadra partita più tardi composta da Ferruccio IV3HYB – Graziano IZ3CTU e Mattia IZ3GFY,  e il nostro autista del gruppo comunale di PC  di Zoppola, la brava Daniela giunta a Quarantoli, ha provveduto con Mattia alla configurazione degli apparati radio.

Insieme ci siamo spostati a Mirandola e grazie alla disponibilità del gestore delle piscine che ci ha messo a disposizione una piattaforma con cestello siamo riusciti a posizione il punto di ripetizione sulla sommità di un comignolo industriale  non più in uso.  Quota antenne  19/20 mt.

 

Configurati gli apparati il link è stato da subito disponibile.


Successivamente siamo saliti sopra il tetto della scuola per realizzare il secondo PTP  che non presentava grandi problemi se non fosse che mentre eravamo sul tetto alle ore 15.25 è arrivata una scossa di M.3.5 localizzata proprio a Mirandola.

Verso le ore 21.30/22.00 siamo giunti nuovamente in quel di PN.

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews