Articoli

La regata velica Barcolana nel Golfo di Trieste in ATV Digitale

Stampa
Creato Venerdì, 07 Ottobre 2011

La 43a Barcolana in D-ATV

 

  logo_barcolana.gif

       Il 9 Ottobre 2011, la Sezione CISAR di Trieste, sperimenterà in occasione della 43a Regata velica Barcolana (www.barcolana.it ), la trasmissione ATV Digitale con standard DVB-S.

 Il gommone della radio ufficiale dell'evento (Radio Punto Zero Tre Venezie) ospiterà il nostro trasmettitore DVB e due Soci che si alterneranno nelle riprese. Il segnale sarà ricevuto a M. Grisa dove attraverso la regia video, le immagini verranno trasmesse su internet e saranno visibili a tutti all'indirizzo http://trieste.cisar.it

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il trasmettitore DVB sarà della SR-System affiancato da un amplificatore DB6NT e da un finale di potenza autocostruito con ibrido Mitsubishi.

Si utilizzerà la polarizzazione circolare con antenna ad elica quadrifilare per mitigare gli effetti di variazione di polarizzazione e riflessioni.

Le prime prove in mare hanno dato esito molto positivo, nonostante il segnale DVB-S possa soffrire rispetto al DVB-T dei cammini multipli e riflessioni.

Un augurio di buona visione a tutti coloro che non potranno essere a Trieste per questo spettacolo unico con quasi 2.000 imbarcazioni al via!

                 Mauro IW3ROW

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews