La stazione IFSS (International Flight Service Station) di Gander (Ontario, Canada) è l'unica stazione radio aeronatuca del Canda a fornire un servizio di telecomunicazioni aeronautiche a livello internazionale. Tutte le frequenze in Onda Corta adibite al traffico aereo che si svolge nell'area Nord-Atlantica (NAT) sono organizzate in 6 gruppi, conociuti come "famiglie". Le "famiglie" sono suddivise in "NAT Family A, B, C, D, E, F". Il contatto iniziale in Onda Corta tra aeromobile e la stazione IFSS di Gander viene di norma effettuato su una delle famiglie B, C, D o F. L'allocazione delle frequenze utilizzate nelle varie "famiglie" è riassunta nella tabella qui sotto:
HF Frequencies
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Family A
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3 016 kHz
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2030Z–0830Z
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5 598 kHz
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2030Z–0830Z
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8 906 kHz
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0830Z–2230Z
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13 306 kHz
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1230Z–1830Z
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Family B
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2 899 kHz
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2030Z–0830Z
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5 616 kHz
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24-hr service
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8 864 kHz
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0830Z–2230Z
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13 291 kHz
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1000Z–2000Z
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Family C
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2 872 kHz
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2030Z–0830Z
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5 649 kHz
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24-hr service
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8 879 kHz
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0830Z–2230Z
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11 336 kHz
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1030Z–1830Z
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Family D
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2 971 kHz
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2030Z–0830Z
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4 675 kHz
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2030Z–0830Z
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8 891 kHz
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24-hr service
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11 279 kHz
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1030Z–1830Z
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Family E
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2 962 kHz
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unavailable
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6 628 kHz
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unavailable
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8 825 kHz
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unavailable
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11 309 kHz
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unavailable
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13 354 kHz
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unavailable
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17 946 kHz
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unavailable
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Family F
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3 476 kHz
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2030Z–0830Z
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6 622 kHz
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1130Z–0730Z
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8 831 kHz
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0830Z–2230Z
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L'utilizzo di una Famiglia di frequenze piuttosto che di un'altra è in dipendenza della rotta di volo dell'aereo. Gli aerei che hanno una rotta (o una porzione di rotta) di volo sopra l'Oceano Atlantico tra i paralleli 43 e 47 Nord utilizzano solitamente le allocazioni della Famiglia A. Gli aerei che hanno rotte (o porzinoi di esse) tra 47°N e 64°N utilizzano solitamente le frequenze delle Famiglie B o C. Gli aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) al di sopra di 62°N usano solitamente le allocazioni della Famiglia D. Aerei che hanno rotte (o porzioni di esse) sotto i 43°N usano di solito le assegnazioni della Famiglia E. Ed infine gli aerei che hanno rotte interamente nello spazio aereo oceanico controllato da Gander e Shanwick usano solitamente le frequenze della Famiglia F.
Come detto, l'utilizzo di una particolare Famiglia è dipendente dalla rotta. Quando un aereo non riesce a stabilire un contatto con la stazione IFSS di Gander sulla frequenza stabilita cercherà di stabilire un contatto su un'altra frequenza pertinente al suo piano di volo. Si veda la tabella.
Family
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Route Co-ordinates
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Description of Route
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Family A
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Routes between 43°N and 47°N
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Central routes
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Family B and C
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Routes between 47°N and 64°N
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Central routes
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Family D
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Routes north of 62°N
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Central routes
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Family E
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Routes south of 43°N
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Central routes
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Family F
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Routes operating entirely within Gander Oceanic and Shanwick Oceanic control areas.
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Gander/Shanwick route
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Per il particolare tipo di traffico che viene svolto è essenziale che le frequenze utilizzate per il controllo del traffico aereo siano mantenute assolutamente libere. Molto, troppo spesso, esplorando la banda tra 6 e 7 MHz, mi imbatto in trasmissioni pirata, di gente assolutamente ignorante del reato che commette nell'utilizzare illecitamente determinate frequenze per traffico idiota ed inutile, ignorante dei disturbi che crea alla navigazione aerea e quindi dell'estremo pericolo in cui mette le vite di personale di volo e di passeggeri. Chiunque venisse a conoscenza di operazioni di questo tipo e fosse in grado di individuare le origini dei disturbi, è moralmente obbligato ad avvisare le Autorità competenti.
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Angelo Brunero IK1QLD
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