Astronews: Sole violento

Stampa
Creato Domenica, 12 Giugno 2011
iara1.jpg
  
  2011 
     ANNO INTERNAZIONALE CHIMICA 
                          

SOLE VIOLENTO

del 7 Giugno 2011

--000--000--


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ore 06:41 U.T. del 07 Giugno 2011, al NOAA Space Weather Prediction Center della NASA registrano una violentissima esplosione (Flares) nella regione attiva N°11226 dell'emisfero sud del Sole, con emissione di plasma (C.M.E. - Coronal Mass Emission) con un volume pari a 75 volte più grande della Terra; e di pericolose radiazioni che viaggiano nell'Universo alla velocità di 1200/1600 Km/s; le immagini allegate, rilevate sulla riga del CaK-Calcio Kappa Ionizzato (color azzurro) e sulla riga dell'Ha-Idrogeno alpha (color rosso) rendono ancor più reale le dimensioni dell'esplosione solare; così come il bollettino di Alert della NASA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immediatamente il NOAA lancia l'allarme emettendo una serie di bollettini "Alerts and Warnings", nel quale segnalava: Tempesta Geomagnetica classe G2; Tempesta di Radiazioni Solari classe S1; Radio Blackouts classe R2. Sempre lo stesso giorno alcune emittenti televisive, nei loro telegiornali, tra i titoli di coda, mostrano le immagini della terribile eruzione solare. Sempre lo stesso giorno alcuni servizi telematici in Italia ed all'estero subiscono continue interruzioni nei collegamenti (...ma, questo fenomeno è ancora oggetto di studio). Sempre lo stesso giorno la Comunità Scientifica invita anche gli Astrofili ad effettuare continue osservazioni del Sole, su varie lunghe d'onda, per segnalare prontamente eventuali fenomeni repentini.

 

Tuttavia, secondo le previsioni, la enorme C.M.E. sfiorerà la Terra tra il 10 e l'11 Giugno 2011, generando soltanto spettacolari aurore ai poli terrestri. L'unico "pericolo" è riservato ai radioamatori che dovranno sopportare il silenzio radio dei Radio Blackouts. Al contrario dei radioamatori dei Paesi nordici, i quali utilizzeranno le Aurore Boreali per ottimi collegamenti! Infine, tenuto conto che l'attività del 24° ciclo solare è in rapida ascesa, con molta probabilità, assisteremo ad altri fenomeni violenti, simili a questo, con altre suggestive immagini solari e stupende Aurore Polari.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews