QSL ARI: Un pesce di aprile lungo 2 anni

Stampa
Creato Mercoledì, 13 Aprile 2011

i0fcg_qsl1.jpg

  qsl_b.jpg

 QSL ARI Vs CISAR: 

Un pesce di aprile lungo 2 anni 
 
di IW5CGM

   Il servizio QSL è sempre stato un tema secondario per il CISAR, alla luce delle maggiori attività del nostro sodalizio che  non prevedono  tale  forma di conferma per verificare o ufficializzare un collegamento: se c'è  funziona altrimenti no. Ma il fascino che tale cartolina ha per molti radioamatori, ha spinto alcuni nostri soci a chiedere di poter disporre di tale servizio, ed allora abbiamo valutato alcune possibilità per farlo. Alla luce che con una comunicazione ai propri referenti, il maggior sodalizio italiano,  l'ARI, è stato "invitato" dal proprio gruppo di rappresentanza mondiale, a voler espletare  tale servizio anche per le altre associazioni nazionali, abbiamo da due anni avanzato regolare e formale richiesta, senza mai ricevere nemmeno  una educata  quanto dovuta risposta... (leggi tutto)

  RichiestaQSLARI.pdf

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attraverso delle cordiali, ma allo stesso tempo risultate inutili  conversazioni telefoniche, già dallo scorso anno, il nostro Coordinatore Maurizio IT9RRU ed il sottoscritto, avevano ricevuto assicurazioni dalla segreteria ARI, il caro Mario I1MQP lo scorso anno, ed il mio omologo Presidente Alfredo Migliaccio I8IEM quello corrente, hanno da sempre verbalmente assicurato che tutto era a posto, che anche il CISAR poteva disporre di questo servizio per i propri soci.

Che tale servizio rappresenti uno degli ultimi baluardi dell'ARI lo si sà da tempo, del resto lo fà bene da quanto mi dicono,  certo che non essendoci parametri di riferimento poichè unici a farlo non ho dubbi in merito, ben diversa situazione questa , ad esempio, rispetto alle  attività sperimentali  delle reti ,dove con mille frazionature sono rispetto a noi lontani anni luce...indietro.

 A prescindere da queste innocenti spigolature, vale la pena ricordare che essere i referenti IARU in Italia, comporti anche degli obblighi, specie per chi pensa di rappresentare i radioamatori Italiani nel mondo. Uno di questi, guarda caso, era proprio l'ndicazione  di dotare il servizio QSL alle associazioni Nazionali non membri,senza contare le recenti comunicazioni Ministeriali  che ci indicano altri temi  di attualità  ove potremo disquisire.

Onestamente, il fatto che colpisce di più è la totale mancanza di rispetto e di educazione nel nemmeno rispondere ai documenti scritti, alle  richieste formali e protocollate,  ciò dovrebbe indignare fortemente il proprio corpo sociale prima ancora di noi, non credete? Se a ciò aggiungete che per due volte sono tornate indietro le QSL spedite all'ARI come "posta rifiutata" vi rendete conto? e Tutto ciò con le innocenti scuse: si saranno sbagliate le poste...

Da quanto ne sò, sembra che il motivo  di diniego sia da ricercare nello status di Ente Morale, che non permette di effettuare servizi a pagamento, beh Alfedo, a noi vanno bene anche gratis, ma dovresti  farci rispondere  dal tuo segretario non credi? Se anche con i tuoi soci prometti a parole e non mantieni...beh.

Potremmo anche trovare un accordo, il CISAR  vi sostituisce in maniera snella e perfetta nella vostra non certo esemplare  gestione dei ripetitori e delle attività sperimentali, in cambio del servizio postale...ops QSL. 

  Comunque lascio ognuno ai propri commenti personali, questo modo di fare  nel CISAR sicuramente non c'è e ne siamo orgogliosi.

A questo punto cari soci, non rimane che informare direttamente la IARU di questo handicap dei propri paladini, chiedendo un altro referente europeo per far si che venga applicato quanto da loro stessi indicato, nello stesso tempo aderire in maniera più completa al servizio Bureau EURAO e implementare il servizio con le  eQSL, magari anche creando un server apposito.

Poi se un giorno, finiti gli alberi da tagliare per fare la carta, anche loro vorranno usarlo , basta ci scrivano in segreteria, sicuramente NOI risponderemo, del resto in questo senso, essere CISAR fà sicuramente la differenza.

 73 GIuseppe


 

 

 

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews