WRF003 - La sinergia tra D-STAR e WiFi diventa realtà

Stampa
Creato Lunedì, 17 Gennaio 2011

 dstar.gif &        Attivato il WRF003

   cisarnet_logo_small.png

 Molti ne hanno parlato già parecchio tempo addietro, è spesso stato prospettato come uno degli svariati utilizzi della rete WiFi radioamatoriale, ma oggi finalmente l'interazione HAM WiFi <--> D-STAR diventa qualcosa di più concreto.

 All'interno della rete CisarNet è stato da qualche giorno creato un server "clone" del XRF003 chiamato WRF003, il quale consente la connessione dei gateway al XREF tramite rete WiFi nazionale. Molte postazioni dei ripetitori D-STAR sono già raggiunte dalla rete CisarNet ed il primo esperimento è stato fatto con IR3UEZ B di Trieste, che risulta collegato stabilmente al WRF003 e conseguentemente all'XRF003, di per se indipendetemente dalla rete Internet.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sistema WRF003 è ubicato presso la sala Server di Gubbio dove attualmente sono installati i vari sistemi di controllo della rete WiFi CisarNet.
XRF003 è stato strutturato per offrire grandi performance, l'utilizzo delle infrastrutture e server dedicati ubicati presso la Server Farm di ARUBA garantiscono 100 Mbit/s al 100%  per l'invio dello streaming D-STAR verso tutti i ripetitori collegati.
L'installazione del nuovo sistema WRF003 è stato fortemente voluto dal Gruppo Digital Cisar, l'obbiettivo è quello di collegare un gran numero di ripetitori D-STAR sul territorio Nazionale con l'esclusivo utilizzo della nostra dorsale WiFi CisarNet a 5Ghz.
Entrambi i sistemi XRF003 e WRF003 sono linkati tra loro tramite internet per la condivisione dello streaming.
Un ringraziamento particolare va a IW0SAB e IW0QLT.

 Già prima avevamo utilizzato la rete wireless per portare connettività internet alle postazioni o per remotizzare i gateway in diverse configurazioni, ma per la comunicazione tra diversi ripetitori si doveva il più delle volte ricorrere alla connessione Internet.

I vantaggi di questa sperimentazione che è solo all'inizio sono piuttosto evidenti:

  • I gateway collegati via CisarNetcontinuano a parlare tra di loro anche in assenza diconnettività Internet. Il caso di utilizzo in situazioni di Protezione Civile è soltanto il più evidente
  • Viene risparmiata preziosa e costosa banda sul server XRF003 che può quindi raccogliere un maggior numero di collegamenti e gestirli più efficacemente
  • E' possibile dare collegamento al XREF anche a gateway senza connettività Internet in postazione


Schema di principio della realizzazione:

 Sistema XRF003.jpg

 Ad oggi i risultati sono incoraggianti ed hanno permesso di evidenziare come la comunicazione riesca a mantenere buoni livelli di qualità e latenza, anche attraverso connessioni WiFi sulla dorsale a 5,7GHz e relativi nodi con tratte che raggiungono centinaia di kilometri di estensione.

Un ulteriore passo avanti da parte del nostro 'CISAR DIGITAL Group' , sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e che non mancherà di essere protagonista delle sperimentazioni anche nel 2011!

           Buona attività a tutti, Mauro IW3ROW - Giacomo IW7DZR

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews