D-Star: Reflector CISAR - XRF003 + Guida Installazione

Stampa
Creato Martedì, 27 Ottobre 2009

                                   xrf002a.jpg

 

 

                                               

 

 

 

REFLECTOR CISAR – XRF003

 
 
Si informa che è attivo il nuovo xReflector ( XRF003 ), gestito dal gruppo nazionale D-STAR CISAR. L’installazione è stata effettuata da IW7DZR utilizzando il software sviluppato da Scott KI4LKF “dextra_reflector”. Questo software, in pieno spirito radioamatoriale, OPEN Source, cioè distribuito con sorgenti.

 

In informatica, open source indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Il REFLECTOR è un server, con appropriato software, che consente di svolgere una conferenza fra radioamatori. Questa conferenza avviene quando il ponte Dstar collegato al proprio gateway a sua volta connette un sistema reflector.

Per poter transitare sul reflector, i radioamatori dovranno semplicemente usare la radio con la canonica configurazione:

UR : CQCQCQ

RPT1 : IR?YYY X

RPT2 : IR?YYY X

I sysop dei gateway per collegare i sistemi xReflector dovranno installare il software dextra_srv. Tutta la documentazione con il software necessario è scaricabile dal seguente sito: http://dstardextra.sourceforge.net/. I parametri di connessione da inserire nel db sono i seguenti: XRF003 ip: 88.41.179.163

Gli om che vogliono collegarsi con il  dv-dongle dovranno utilizzare Hot-Point DV Donale. Il software è scaricabile, dopo aver effettuato la registrazione al gruppo DStar_OPEN_Source, al seguente link: http://tech.groups.yahoo.com/group/D_STAR_Open_Source/files/ .

 

Il Reflector XRF003 è ubicato a Foggia, in una sala server realizzata in ambiente climatizzato, protetta da accessi non autorizzati, con un'infrastruttura di trasporto dati la cui velocità di trasmissione oggi disponibili è di 155 Mbit/s. Attualmente, al reflector “XRF003” è stata attribuita una banda totale di 6Mbit/s full duplex che potrà essere incrementata a seguito di eventuali saturazione di banda.

 

xrf002a.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               
 

 Per la configurazione del gateway o eventuali delucidazioni, potete contattare IW7DZR al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 Per i gestori:

 

Guida all'installazione di dextra_srv

                         (aggiornata al 05/12/2009)

 

The OPEN SOURCE dstar network:

(designed with a lot of help from dstar repeater owners)

                        dstar rptr/gwy                                      

dongle user <---> [dextra_srv,dstar gateway] <---> dstar radio users

                        /\           |

                        |            |   

                        |            \/

                        |          remote dstar gateway

                        \/                

dongle user <---> D-Star XRF reflector

                    runs with dextra_reflect software.

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews