• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: Compiti delle vacanze

Stampa
Creato Mercoledì, 17 Giugno 2009
Radioascolto: Compiti delle vacanze
Qualcuno di noi, con i figli che già pensano ai prossimi giorni di mare o di montagna, avrà forse voglia e tempo per invogliare i propri ragazzi ad occuparsi un pochino di radio, visto che ora il tempo c'è, che “estate ragazzi” non è ancora iniziata, o che le valigie sono ancora da fare e le mete estive debbono aspettare ancora un po'.

Si tratta di interessare i figli ad una pratica, quella della radio, che gratificherà non solo noialtri genitori (che magari è da tempo che cerchiamo come invogliare i figli a questa pratica senza mai trovarne il tempo) ma i ragazzi stessi, che finalmente potranno da soli ruotare la magica manopola della radio. Cosa che da tempo gli è negata per tutta una serie di cose.
r5000.jpg

 

PER DIVERTIRSI ED IMPARARE www.air-radio.it 

 

Per la mezz'oretta fatidica in cui i genitori si sono già inseriti nella loro occupazione abituale, in cui magari la mamma si sta occupando delle faccende domestiche, in cui i ragazzi hanno fatto colazione e debbono decidere come occupare la giornata, ho preparata un piccolo “gioco”; si tratta di accendere la radio ed esplorare, tra le 9.00 e le 9.30 ora locale, le bande dei 19, 22 e 25 metri che di questa stagione possono già offrire motivo di sano svago e divertimento.


Ho esplorato per voi le bande in questione con il ricevitore Degen DE 1103, senza avvalermi di antenna esterna (ho usato solo lo stilo telescopico), per cui gli ascolti che ho messo in tabella saranno facili e divertenti. L'attività ludica consiste nel sapersi sintonizzare con cura e perizia sull'emittente segnalata, ascoltarne la lingua, e capire - per tramite di jingle, annunci, argomenti o altro - di che emittente si tratta.


Dove sta la parte ludica, dove sta la parte didattica e dove quella tecnico scientifica?


Degen DE 1103La parte ludica la diamo per scontata, definendo questa cosa come un gioco, come una pratica divertente e forse un po' fuori dalle solite cose, quindi intrigante. La parte didattica sta nel dover eseguire un compito, semplice e divertente, ma sempre un compito, una prova, un test, che ai ragazzi darà modo di valutare la loro competenza nel manovrare la radio di papà, nell'eventuale scelta del filtro, dell'antenna, etc. La parte tecnico scientifica potrà essere il compito del papà, che spiegherà perché la Cina ha bisogno di un trasmettitore in Albania o perché la BBC emette da Cypro per il Sud Africa, cosa è la MUF, come si leggono quegli strumenti sulla radio o le tabelle dei vari libri di riferimento (WRTH, Klingenfuss, Passport, etc.), come si chiede a Google o come ci si muove su Internet per accedere a quelle cose che ci sfuggono, etc.


Eppoi, volendo, ci sono altri approfondimenti, quelli specifici del professore che alle volte possono essere ancora più intriganti del resto: cos'è la lingua Haussa o Azeri, chi parla nel mondo con tale lingua, perché si trasmette in una lingua piuttosto che in un altra; cosa significa RDP piuttosto che NHK o IRIB, perché certe emittenti si sentono ancora nell'arco della giornata ed altre invece no, perché vengono utilizzate lingue differenti, o frequenze differenti nell'arco delle 24 ore; e tanto altro ancora.


Dopo le emittenti che ho segnalato in tabella, ce ne saranno sicuramente tante altre da ascoltare e da annotare sul log personale, cosa che fa parte anche questa del gioco (in modo da poter eventualmente ritornare nei giorni successivi per conferma o quest'inverno per controllo); e dopo l'orario proposto c'è ancora buona parte della mattina, c'è il pomeriggio, c'è la sera.

 

Banda Frequenza Emittente Sito Lingua Note
           
19 m 15180 BBC Cyprus Arabic for North Africa
  15235 IRIB Iran Albanian for South East Europe
  15300 Radio France Int. France French for Central Africa
  15380 BSKSA Saudi Arabia Arabic for Middle East
  15380 China Nat. Radio 1 China Mandarin  
  15500 China Business Radio China Mandarin  
  15500 Int. Russian Radio Russia Russian for Middle East
  15605 Deutsche Welle UK German For South Africa
  15630 Voice of Greece Greece Greek  
  15790 Radio Cairo Egypt Arabic for West Africa
           
22 m 13620 IRIB Iran Italian for Central Europe
  13635 Voice of Turkey Turkey Turkish  
  13675 Radio France Int. France French  
  13685 Radio France Int. France Haussa for West Africa
  13695 Radio France Int. France French for West Africa
  13710 China Radio Int. Albania English  
  13720 Radio Exterior España Spain Spanish  
  13730 Radio Austria Int. Austria German  
  13780 Deutsche Welle UK German for Middle East
           
25 m 11600 Radio Prague Czech Rep. English  
  11615 Radio France Int. France Haussa for West Africa
  11645 Voice of Greece Greece French  
  11650 Radio Slovakia Int. Slovakia English  
  11680 BBC Cyprus Arabic for North Africa
  11700 Radio France Int. France French for West Africa
  11730 Voice of Turkey Turkey Azeri for Caucasus
  11750 Voice of Turkey Turkey Turkish for Middle East
  11785 Radio China Int. Albania Mandarin for West Europe
  11820 BBC Cyprus Arabic for Middle East
  11850 RDP Portugal Portuguese  
  11905 NHK France Arabic for Middle East
  11935 Radio Nederland France Dutch  
  11955 Voice of Turkey Turkey Turkish for Middle East
  11980 AWR Germany Arabic for North Africa
  12035 Radio Exterior España Spain Spanish  
  12070 Radio Rossii Russia Russian for West Europe

Se il mattino ha l'oro in bocca, come si dice, credo che iniziare con queste bande, facili da sintonizzare, possa essere un buon inizio. Ma diciamocela tutta: se non siamo riusciti ad interessare i figli, la moglie, i fratelli, i cognati, gli zii, i nonni, la colf, il gatto... possiamo sempre provarci noi; potrebbe essere più divertente del previsto, potrebbe non essere una cosa così scontata, potrebbe regalarci delle belle sorprese. Vi auguro buon divertimento e sono a disposizione per gioire con voi o per rispondere alle varie ed eventuali (domande semplici, mi raccomando!).


IK1QLD Angelo Brunero IK1QLD

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews