Gli ascolti di maggio

Stampa
Creato Domenica, 07 Giugno 2009

Siamo al quinto appuntamento dell'anno realtivo al report degli ascolti proposti ai lettori. Questo mese si parla di NDB o Non Directional Beacon.

Si tratta di ascoltare l'identificativo in CW lento (QRSS) emesso da diversi aeroporti in Italia come nel resto del mondo nella parte bassa delle Onde Medie. Questi segnali vengono emessi ad uso della navigazione aerea come ausilio agli aeromobili per le sole fasi di atterraggio; la potenza e le antenne, infatti, non permettono di ascoltare questi beacon a distanze superiori a qualche chilometro.

Ma la stabilità delle emissinoi, l'utilzzo costante della identica frequenza, la possibilità di individuazione dell'emittente grazie al suo solo indentificativo in CW, fanno di questi segnali una vera manna per il radioascoltatore. Mettersi all'ascolto di questi segnalisignifica veramente entrare in una palestra e cimentarsi con le nostre conoscenze circa la propagazione diurna,  notturna e stagionale della parte bassa delle onde medie, con le caratteristiche delle nostre antenne e dei nostri ricevitori (o ricetrasmettitori), con l'efficacia dei nostri filtri, con laconguità del luogo d'asclto e tanto altro.

Un sano divertimento per un hobby tecnico-scientifico assolutamente unico!

Su questo link trovate l'elenco degli NDB italiani proposto nella rubrica mensile del radioascolto della Sezione di Torino .

IK1QLD Angelo

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews