Collaborazione tra CISAR e l’Istituto di Fisica Teorica di Trieste

Stampa
Creato Lunedì, 22 Ottobre 2007
La notizia che segue é motivo di grande soddisfazione per la nostra associazione e chi in essa opera , a cui vengono riconosciute , da un organismo internazionale e specialistico quale ICTP, la competenza e la disponibilità uniche al momento in materia di collegamenti larga banda digitali.
Difatti il C.I.S.A.R., con i propri mezzi e radioamatori, sarà parte importante per lo studio dei collegamenti a lunghe distanze ed a basso costo per la distribuzione globale della connettivita' e per la determina dei vari standard di funzionamento futuri, di concerto con questo importantissimo istituto.
Possiamo affermare con orgoglio che la sperimentazione da Record a 5,7 GHz con i propri mezzi low-cost effettuati dal gruppo dei nostri radioamatori che si occupa della Dorsale Nazionale Largabanda , dara' un contributo importante a tutta la comunità mondiale .
Ringraziamo tutto il gruppo citato assieme a Mirco IZ3HAD e Mauro IW3ROW come punti di contatto per questo importante evento.
IW5CGM Giuseppe Misuri
Accordo di collaborazione sul WiFi tra C.I.S.A.R. e

l’Istituto Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste




E’ stato siglato in questi giorni un accordo tra l’associazione C.I.S.A.R. ed il Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste (www.ictp.it).
L’ICTP (International Centre for Theoretical Physics ), fondato ufficialmente nel 1964, opera sotto l’egida di due importanti agenzie delle Nazioni Unite che si occupano di sviluppo scientifico, culturale e di ricerca internazionale sull’energia nucleare (UNESCO e IAEA).

Il Laboratorio di radio propagazione dell’ICTP (ARPL Aeronomy and Radio Propagation Laboratory http://arpl.ictp.it/), sperimenta già da alcuni anni diverse tecniche di trasmissione dati via radio ed è impegnato in programmi di ricerca, studio ed insegnamento sulla realizzazione di reti wireless in particolare a favore degli enti universitari e di ricerca dei paesi in via di sviluppo.

Il comune interesse con la nostra Associazione, già impegnata nella realizzazione della rete nazionale digitale a larga banda, e la nostra recente esperienza su link record a lunga e lunghissima distanza, ci vede oggi a condividere importanti iniziative con una realtà come quella dell’ICTP, che ci ha riconosciuto disponibilità e competenza forse uniche in Italia in questo tipo di collegamenti e sperimentazioni.

Nei prossimi mesi si darà vita ad alcuni progetti di sperimentazione incentrati proprio sullo studio ed il miglioramento dei collegamenti a larga banda su lunghe distanze, collaborando con i principali produttori mondiali di hardware e software così come utilizzando parti di auto costruzione.

Tali iniziative verranno condotte con l’avallo dell’ITU (International Telecommunication Union) ed i dati raccolti saranno di aiuto per la probabile definizione di una raccomandazione ufficiale in merito ai link a larga banda su lunga distanza.

Mauro Olivieri IW3ROW
Sezione C.I.S.A.R. di Trieste

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews