D-Star : Attività CISAR - IR7AZ- IR5UH/c e Multicast /CISAR

Stampa
Creato Domenica, 22 Marzo 2009

 

  ATTIVITA'  C.I.S.A.R  IR7AZ - IR5UH/c- Multicast  /CISAR

  Ultimi test , novità ed impianti di recente attivazione 

  IR7AZ  145,975-1,250 MHz  -   IR5UH -c  145.637,5 - 0,600  MHz   UR=  / CISAR

 

 

dscn0510.jpg   d-star repeaters.jpg   img_4925.jpg   img_4894.jpg   poti_ant_dig_misuri_p1340763.jpg 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  

Stà procedendo molto velocemente la sperimentazione dei sistemi software ed hardware del sistema D-STAR , i nostri amici impegnati stanno sviscerando  sie le potenzialità che le problematiche di questa modalità di comunicazione che ogni giorno si fà sempre piu' interessante ...e da integrare con nuove idee.
 
Personalmente occupandomi solo della parte RF ho avuto modo  di valutare sia gli apparati  ripetitori UHF che quelli VHF , rilevando delle caratteristiche  e delle problematiche molto diverse. Un 'esempio per tutti e' la pulizia spettrale del ricevitore  che nel modello UHF da me provatoimg_4894.jpg causava una difficoltà nella decodifica , difatti  ,probabilmente a causa dei clock o di altri prodotti spuri del funzionamento delle logiche ,presenti nel segnale if e non solo , si ingenerano dei battimenti con il segnale utile che di fatto impediscono  una corretta decodifica. Chi volesse provare nel proprio RPT , basta inietti un segnale analogico privo di modulazione e rilevi la BF dal disciminatore , variando il livello  nel mio esemplare  già a -105 dBm si udiva un bel "fischietto" , ben  modulabile spostando la frequenza di tale test  ...e difatti al quel punto in digitale non decodificava  piu'.Non so' se in fase di service esiste la funzione " beat shift" oppure solo con una maggiore schermatura interna  probabilmente cio' verrebbe risolto.
 
<<<<<------- IR5UH /B poti_ant_dig_misuri_p1340763.jpg
 
Questo e' stato sopperito , con l'inserimenoto di un preamplificatore a GasFet in ingresso , il quale e' risultato utile  oltre che  per la figura di rumore, sopratutto per il guadagno , difatti con un segnale piu' alto in ingresso , anche se con un S/N non buono ,  ho ottenuto una migliore decodifica. La mia teoria e' quella per cui il maggior segnale in ingresso  aumentando il rapporto con quelli spurii ( che sono fissi)  ingenera una minore risultante di battimento  infatti  l'esemplare in test adesso decodificava a -118 dBm......
 
Perche' ho scritto decodificava?.....perche' purtroppo a causa di un evento che ha danneggiato l'80% degli impianti di Alpe di Poti,  sia il controller che la parte UHF sono passati.....a miglior vita. 
 
IR5UH  oggi e' stato attivato provvisoriamente con la sola  porta VHF  su 145.637,5 MHz -0,600 MHz  . 
 
A riguardo devo dire che il comportamento della parte VHF e' completamente diverso  , risultando migliore  forse anche  perche' nel modello  provato  non si riscontra la problematica  dei battimenti interni  , anche qui pero' il GasFEt aiuta a migliorare le performance  di ricezione , e questa volta sopratutto per S/N e meno per il guadagno.
 

Fondamentalmente  su una postazione piena di RF Broadcasting Radio come ALpe di POTi  ( la piu' dannosa per i ponti VHF )  , il risultato ottenuto  ha soddisfatto e superato  le aspettative.

Tutte le prove , misure   , metodologie di test  e risultati  di quanto da noi sperimentato , saranno disposnibili a breve  nell'area manutentori

              Postazione Alpe di Poti   90 mt cavo 7/8" e dipoli     ------------------------------->>>>>

 
 
IR7AZ
d-star.jpg  
  Dopo alcuni giorni  di test e di programmazione   e' stata fatta una nuova attivazione  a cura di Giacomo IW7DZR del ripetitore  del Gargano  (FG) di IR7AZ . Tale ripetitore in gamma VHF , data la congestione di frequenze , molte delle quali purtoppo  cattedrali nel deserto , e' impostato su  parametri di funzionamento che  potranno essere rivisti  in seguito , dalle associazioni, se verrà pianificata questa attività anche in tale banda.L'impianto  opera completamente  disgiunto dal server ( come IR5UH ) attraverso la connessione a 5 GHz , difatti ogni ripetitore DSTAR che faccia Gateway abbisogna di tale  computer per il funzionamento , a  meno di interconnession diretta  ad altri . 
  
 
dscn0510.jpg
  dscn0522.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    Ripetitore DSTAR VHF 145.975 - 144.725  MHz  
 
dscn0512.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                     Armadio  Connettività  e telemetrie postazione.
 
<<<<<-----Gruppo cavità  Passa/banda  notch  duplexer antenna 
 
Il ripetitore ogni 10 minuti genera l'identificativo vocale e ogni 5 invia  il proprio iD ed il locatore .Questo impianto fà parte della rete Multicast CISAR , difatti i vari ripetitori che verranno attivati  dai nostri soci ,possono essere raggiunti  tutti assieme  attraverso uno di essi  inserendo della UR    il simbolo  / CISAR . Attualmente sono  collegati tra loro IR5UH/c  ed IR7AZ/c
 
 
 
 
Un grande plauso  a Paolo IK0PCJ  e GIacomo IW7DZR  che ormai hanno  implementato molte funzioni , conosciute e non, del sistema software  ,attraverso  le moltitudini di programmazioni in LINUX  su cui si sono dedicati.
 
 
  In totale ad oggi , di impianti  autorizzati  CISAR  DSTAR  ve ne sono 4 :
 
dstar-cisar.jpg
 
                                              IR0UAC     IR5UH     IR6UBM    IR7AZ
 

 

Buona attività    73

 

GIuseppe IW5CGM

 
 
 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews