Editoriale del Presidente IW5CGM

Stampa
Creato Giovedì, 04 Settembre 2008

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

logo_cisar.jpg                                                                                                                                                        EDITORIALE DEL PRESIDENTE IW5CGM               

                                                              RIFLESSIONI DI FINE ESTATE 2008      

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                         

 

Carissimi soci

Giunti al termine del periodo estivo , ritengo doveroso anche quest'anno fare il punto della situazione  per poter  riprendere le normali attività  associative , in vista poi della  riunione dei soci di Ottobre a Mestre dove avremo la possibilità di un contatto diretto  con le sezioni e quindi con tutti voi. Cercherò di affrontare i molteplici argomenti  e le vicende che hanno interessato l'associazione questi ultimi mesi , in maniera semplice  e soprattutto "riflettendo  ad alta voce " assieme a voi sui vari aspetti , le varie sfaccettature di questo variegato mondo dei radioamatori e delle interazioni con la nostra associazione.

Ricordo il programma che ci eravamo prefissi due anni fa , dare un forte impulso alla attività di sperimentazione  e comunicazione , evitando  contrasti e  discussioni ,  seguendo quei crismi del rispetto, del divertimento  e della passione  che debbono necessariamente essere presenti in tutte le attività , specialmente nella nostra  dove ci chiamano "radio-amatori".

Belle parole... facili a dirsi ,ma  a volte  non semplici da attuare nella realtà ,specie in quella associativa , una frase  e' fondamentale  su tutte anche se non citata : lo "spirito di gruppo" onde evitare di cadere vittima di  quei protagonismi che troppo sovente hanno  come risultato  il remare per sé o controcorrente , e che rimangono poi nel tempo fine a se stessi. Non meno importante  e' quella di ritenersi tutti  ugualmente utili ma nessuno indispensabile ,tutti con gli stessi diritti e doveri : i Dei che veneravano i Greci ed i Romani  , non avevano  ne'la radio ne' le antenne.....e non credo che le vorrebbero oggi anche  ammessa la loro esistenza.

 Con questo presupposto ,il CDN nello scorso periodo,  ha dovuto prendere provvedimenti a prima vista  impopolari , ma ligi a quanto sopra, alcune situazioni si sono chiarite, altre lo saranno prossimamente, tutto ciò nel rispetto sia  dei soci  che dello statuto.

Quando  nello svolgimento delle attività vi e' armonia ed il puro interesse sperimentale  , oltre a quanto detto prima ,  i risultati difficilmente  tardano ad arrivare , strepitosi ...che danno lustro ed grandezza a tutta l'Associazione ed a tutti i soci , traguardi di cui dal primo all'ultimo di noi , dobbiamo essere fieri  ,questo e' lo spirito del nostro CISAR.

Questo, ricordo, e' lo stesso spirito per cui  e con cui , senza sovvenzioni da nessuno e con i soli nostri mezzi abbiamo realizzato strutture ed attività ( ad esempio i due link analogico e digitale) , che  i più  grandi ( numericamente ) di noi ancora hanno sulla carta nonostante gli enormi mezzi a loro disposizione, lo spirito per essere stati i primi a creare regolamenti tecnici , pianificazioni  e impianti sicuramente funzionanti. I primi ad avere diffuso le informazioni a tutti attraverso la via telematica ,Il Bollettino Tecnico telematico  e' nato prima degli altri  ricordiamolo .Oggi il link analogico e' in fase di riallocazione ,ligi agli accordi presi a suo tempo  dimostrando quindi la serietà del rispetto di quanto firmato, mentre quello digitale, unico per espansione e funzionamento , tra poco connetterà il primo impianto D-Star sulla nostra rete digitale   interamente amatoriale,da Trieste alla IS0.

Non sono da meno anche  altre attività . E' noto a tutti  che il CISAR sia la punta di diamante in merito ai sistemi automatici sia analogici che digitali ,in questo  ha sempre precorso i tempi introducendo per primo  le innovazioni e  le nuove tecnologie ( ultima es. il D-star ed a breve il DMR ) ,  ma anche in altre attività ci vengono riconosciuti meriti :  le stesse  nostre sezioni  che operano  in ausilio alla Protezione Civile ,  (già parola che di per se' aprirebbe decine di  temi....), hanno raggiunto una competenza e "professionalità" tale  che  gli stessi dirigenti Nazionali hanno potuto verificare e plaudire .Basta dare un'occhiata nel sito Internet  per verificare , a tal proposito occorre ricordare che lo stesso sia stato rifatto con nuove e piu' moderne funzionalità  sempre in espansione.

Come non citare poi le manifestazioni  di questo anno , alcune alla prima edizione , ottenendo  sempre ottimi risultati   : Milano (Love Radio) -Arezzo (Radio Surplus Day)( XX°Mondo in casa)-  Castelvetrano      ( 1°Ham Radio Expo tra l'altro  in connubio con altre associazioni)- Locri (19 Mostra-mercato )-Zero Branco Rovigo -ed altre ancora .

Le stesse sezioni , che da inizio anno sono aumentate di 6 unità, hanno oggi a disposizione la possibilità di farsi conoscere attraverso il "Notiziario delle sezioni", pubblicazione telematica nata quest'anno ed in fase di evoluzione. L'invito a tutti e' sempre quello : collaborate alla massima comunicazione e divulgazione di esperienze .

Questa  come da sempre diciamo e' la nostra forza .

Accanto a ciò alcuni di noi hanno affrontato  problematiche che di Ham spirit hanno veramente poco  , giova un esempio per tutte :quella del M.Cesen , la Sezione di Zero Branco e' stata sfrattata su pressione di alcuni  radioamatori  ( chissà di quale associazione..) ,in nome e per conto della P.C. Veneta , dalla famosa postazione Malga Mariech , e' importante riflettere se questo debba essere il futuro dei radioamatori..e delle nostre frequenze che ricordo a grandi lettere" SONO DEI RADIOAMATORI PER I RADIOAMATORI " . Su questa vicenda , come non citare il grande segretario Giorgio , la stessa sezione e  la loro  protesta, magari dai toni  "forti" ma sicuramente giustificata e proporzionale alla "gentilezza" subìta , storia passata e risolta da loro stessi che rimarrà però una pagina buia  nel mondo del radiantismo italiano .

Certo quando poi leggo su siti  internet che si pubblicizza una ipotetica "rete D-Star per la protezione civile" mi domando  se  in una calamità l'autentificazione alla rete serva a qualcosa  , ma di più se fossi in emergenza in condizioni critiche ,se e' preferibile l'emissione analogica a quella digitale  , funzioni dati a parte , i tecnici sanno bene il  perché io sceglierei la prima ma soprattutto se e' della p.c. su quali frequenze? 

Chiederò a Mauro IW3ROW , nominato qualche mese fa  nuovo coordinatore  nazionale di quella modalità della nostra associazione , sicuramente saprà darmi  risposta .

Dal punto di vista Ministeriale , l'odierno Ministero dello sviluppo Economico Comunicazioni  ha rinnovato l'autorizzazione all'utilizzo limitato dei 70 MHz , approvato l'estensione della banda 7100-7200 KHz e  ripreso il rilascio dei nominativi per i sistemi automatici  , dimenticandosi  a tale riguardo che ancora oggi le Associazioni  aspettano una pubblicazione promessa più volte. Ritengo che due anni e mezzo  di  incontri e riunioni debbano essere ripagati in maniera migliore ,tutte le realtà associative che hanno partecipato  se lo meritano , il dubbio e' che non essendo noi radioamatori  grandi "contribuenti" siamo altresì poco considerati , a maggior ragione  ,come già fatto tempo addietro , riproporremo di togliere qualunque contributo  e rivendicheremo il giusto e doveroso rapporto che le istituzioni devono ai cittadini.

A riguardo dei progetti futuri ,  ormai gettate le basi alle sperimentazioni  piu' evolute , come da programma , cercheremo lo sviluppo anche di altre attività amatoriali ,ottimo inizio quest'anno con l'introduzione del radioascolto e del surplus-militare , ma anche quelle più  classiche ,come contest , diplomi  e  radio-localizzazioni ( compresa quella digitale)  potranno essere sviluppate con l'ausilio di appassionati di quei settori.

Per continuare voglio rassicurare quei soci che , forse abituati alla "vecchia maniera" , vedono quasi con sospetto queste nuove tecnologie  e modalità , forse anche un po' questa linea di pura sperimentazione che stiamo cercando di portare avanti: tutti siamo importanti e possiamo  apportare un piccolo contributo , con le nostre proprie esperienze , ma anche con le domande , l'interesse e le proposte , qualunque cosa facciate cercate sempre di condividerla con tutti. Oggi vi sono nel CISAR degli OM non piu' giovanissimi , che esperti  di CW e HF  hanno imparato l'ATV o  il Wireless larga-banda ,  ed utilizzano video -conferenze sulla rete digitale C.I.S.A.R.  . Come hanno fatto? Hanno chiesto ,si sono interessati, sono andati oltre........Questi sono i Radio-amatori che rappresentiamo ,dai mille orizzonti e dalle mille idee

 A  proposito della rappresentanza , permettetemi due righe non per polemica alcuna , ma solo per lo spirito di riflessione .....leggo scritto in alcuni siti di proprie sezioni , che la grande ARI  " .......... .. rappresenta in campo nazionale ed internazionale i radioamatori italiani."

Ognuno  nel proprio sito può scrivere quello che vuole , ma almeno scriva cose realistiche.

Io consiglierei la frase:" ... rappresenta in campo nazionale ed internazionale i propri soci radioamatori italiani ", 

 a meno che non abbia le deleghe dei non associati o di quelli di altre associazioni ,ma soprattutto perché dal nostro punto di vista il CISAR ed i propri soci  radioamatori italiani si rappresentano da se' ,  lo hanno capito  anche i colleghi europei che seguono le vicende nel mondo amatoriale italiano degli ultimi  anni.......

Aggiungo che lo scorso anno non mi pare di aver visto noti rappresentanti alle riunioni preparatorie della WRC07 , o per ultimo ,tanto per citare altre mete europee, alla famosa Friedrichshafen.

Questo però dopo anni passati in discussioni poco importa , oggi vi sono molte collaborazioni tra di noi e questo và a vantaggio dell'attività per tutti. L'ultima in ordine cronologico di pochi giorni fa, porterà una grande sperimentazione anche in terra toscana resa possibile proprio dall'intesa raggiunta tra radioamatori al di fuori di bandiere o protagonismi , questi ultimi relegati ormai al solo ruolo di fantasia.

Concludo ricordandovi l'appuntamento  a Mestre il 18-19 Ottobre per la riunione dei soci e delle sezioni , di argomenti ne avremo tanti , primo fra tutti il rinnovo del CDN e Collegio Sindacale tramite lo spoglio delle schede elettorali.

Parleremo di  attività ed insieme cercheremo di passare due giornate volte alla sperimentazione e ricordate?...nella ultima riunione abbiamo lasciato in sospeso un argomento molto importante in discussione da anni , chissà se questa volta anche il CISAR volterà pagina come su alcune cose ha già fatto in questi ultimi  due anni.

Insieme  sono sicuro di sì , poiché come usa dire da queste parti: " siamo un gruppo orgoglioso di definirsi tale."  che con il contributo di tutti farà tante cose , forse anche degli involontari errori si certo..ma noi siamo solo radioamatori , al limite saremo  orgogliosi anche di quelli sorridendoci sopra..che dite? 

cordiali 73

 

Giuseppe Misuri IW5CGM

Presidente Nazionale

 

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews