304 kmLB : Do you remenber?

Stampa
Creato Domenica, 18 Maggio 2008
 

wifi_zone1.jpg16-06-2007..RICORDATE ?  

 (alcuni articoli tratti dal web)   

Record di connessione Wifi,304 km, è italiano!!

Pubblicato da redazione tecnocino in Innovazioni Tecnologiche.


Sembra strano parlare di un record tecnologico mondiale stabilito dall'Italia ma è proprio così e tutto il mondo ne parla! Si tratta della maggiore distanza per una connessione wifi a 5 GHz che è stata effettuata tra la Sardegna e l'Italia Centrale dal C.I.S.A.R e da  Ubiquiti Networks, che si occupa di soluzione broadband wireless.

 

 

Nuovo record WiFi mondiale made in Italy:
304 Km.
 
Scritto da Savy.uhf
 
Questo nuovo record Wireless mondiale made in Italy di 304 Km sulla frequenza di 5,7 GHz, è stato effettuato dalla C.I.S.A.R..E' una cosa veramente straordinaria, se pensate che questi radiomatori hanno operato con pochi mezzi e senza sponsorizzazioni!!! 

Le altitudini elevate dei due erano favorevoli perché ad una distanza simile di collegamento (304 Km), utilizzando frequenze nell’ordine dei 6GHz, è FONDAMENTALE avere la portata ottica e la prima zona di Fresnel COMPLETAMENTE libere.

Il fatto che nel mezzo del collegamento ci fossero più di 200 km di mare, era un vantaggio da una parte, ma uno svantaggio dall’altra (riflessioni elevate).
Le antenne utilizzate per questa missione sono state delle vecchie parabole satellitari di 120 cm di primo fuoco, dal guadagno di 35 dB e un'antenna short-backfire ed in seguito due parabole identiche da 120cm (sempre ovviamente con illuminatore auto costruito).
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Record mondiale: collegamento di 304 km nella banda dei 5,7GHz

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Il Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche ha realizzato un collegamento record pari a 304 chilometri utilizzando dispositivi nella banda dei 5GHz”
 
E' stato realizzato in Italia il record mondiale di distanza utilizzando un collegamento wireless a 5,7 GHz.
A realizzarlo è stato il C.I.S.A.R che ha utilizzato soluzioni XtremeRange5 (XR5) High-Power Carrier Class mini-PCI e antenne paraboliche da 35dBi.
 
Il link è stato realizzato tra il Monte Amiata e Monte Limbara, una località della Sardegna, e la distanza lineare tra le due antenne è stata pari a 304 chilometri; da varie fonti disponibili in rete la velocità massima del collegamento è stata paria 5 Mbps.
 
Nel caso specifico non si può parlare di vera e propria connessione wi-fi ma bisogna identificare le iniziative dell' C.I.S.A.R come un esperimento potenzialmente utile per successivi sviluppi tecnologici futuri. Il C.I.S.A.R è impegnato a realizzare varie iniziative sperimentali legate alla trasmissione radio tradizionale o digitale; alcune attività sono anche legate alla realizzazione di una rete utilizzabile per comunicazioni di emergenza.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

  LA TRATTA OGGI E’ NUOVAMENTE  ATTIVA  IN SPERIMENTAZIONE...
 
Gli studi effettuati sulla propagazione via mare a 5,7GHz  dai radioamatori  che partecipano a questa attività  saranno  pubblicati prossimamente assieme a quelli via terra della tratta a 261 Km.
 
 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews