Radioascolto: le info di aprile 2024

Stampa
Creato Domenica, 07 Aprile 2024
Raddy RF919


RADDY RF919

SHORTWAVE RADIO

FULL BAND RECEIVER WITH SSB






Ogni tanto compaiono sul mercato dei prodotti dalle funzioni curiose e mirabolanti. Vediamo questo nuovo modello del marchio Radioddity: sembra un ricevitore FM degli anni '70 ma...

 

Non facciamoci ingannare, non si tratta di un ricevitore FM degli anni '70, analogico, con la cordina di sintonia ed un orologio digitale per impostare orologio e/o radiosveglia. Il Raddy RF919 è un radio ricevitore che ha molta familiarità con un moderno ricevitore digitale per HF, VHF, UHF multimodo (AM, FM, SSB) ma con tante e tante altre cose in più, che lo rendono curioso, simpatico ed intrigante, divertente da scoprire e da usare.

Questo è il sito del costruttore https://www.radioddity.com/products/raddy-rf919: è un sito davvero ben fatto, che spiega tutte le particolarità di questo prodotto, talmente strane che si legge con curiosità e con stupore. Ogni mia considerazione è solamente di meraviglia su cosa il mercato cinese sia riuscito ad inventare, progettare e costruire. E una volta di più occorre riconoscere che la tecnologia cinese non può più essere considerata una "cinesata", come si diceva una volta. Ma non si diceva così anche di quella giapponese?

Vediamo questo Raddy RF919 cosa ci propone come radio: i suoi modi operativi sono AM, FM ed SSB e le sue bande di utilizzo sono MW, SW, CB, VHF, UHF, WX e AIR (così si legge sul sito), ovvero la radio sintonizza le onde medie, le onde corte, la banda cittadina, le VHF e le UHF, le bande WX e AIR. Caspita, mica poco, no?

Uno schermo primario di 3,54 pollici fornisce le indicazioni essenziali per la sintonizzazione dei segnali, ma c'è un secondo schermo più piccolo dove vengono mostrate le forza del segnale (un bell'S-Meter digitale ad ago) e l'ora.


Ma come appare evidente dalla foto qui sopra, i due schermi mostrano molto ma molto di più, con indicazioni che non si trovano nemmeno nei più comuni e performanti ricevitori specifici che siamo abituati ad usare per il radioascolto. L'altoparlante è collegato ad un circuito di amplificazione BF di ben 20W (almeno così dicono le specifiche) e diffonde suoni e parole in maniera stupefacente. Avete notato la manopola di sintonia? Sarà anche di plastica ma è bella grossa e con la caratteristica fossetta per il dito, per una migliore e veloce rotazione (a lato poi ce n'è un'altra per le regolazioni fini). Al suo interno c'è una batteria da 5000 mA (che si ricarica attraverso un cavetto con connettore USB-C tipo telefono cellulare), una microSD, i circuiti per la connessione Bluetooth. Ha ben tre connettori di antenna, relativi alle varie bande che è in grado di sintonizzare. Qualcosa come 1600 memorie permettono cose impensabili e le funzionalità selezionabili dai vari tasti che vedete in foto sono di poco inferiori a quanto la nostra fantasia potrebbe immaginare.



Tant'è che per poterle valutare, apprezzare e selezionare tutte, esiste un'app per telefono cellulare che permette di operare l'impensabile: la radio quindi risulta avere un display da 5 o 7 pollici, grosso cioè quanto il nostro telefono cellulare (o eventuale tablet). Avevamo visto la stessa particolarità nel modello presentato a febbraio, ricordate?

Insomma, sembra proprio un gioiellino, gli manca forse la parola (e magari che faccia anche il caffè...). Ma le sue prestazioni? Beh, il prodotto mi pare sia appena stato lanciato sul mercato, non rimane che tenere sotto controllo YouTube che non mancherà di farci vedere non solo filmati pubblicitari sul ricevitore in questione, ma magari anche delle prove sul campo e qualche valutazione strumentale.

Per ora guardatevi questi:
https://youtu.be/fMe5gFVuiQ8?si=ZWsVAj8i-9junoYn - first look
https://youtu.be/uKEEBuYS2h8?si=pQQKuGm3y-4qvjFI - antenna tuner

E se cercate un'antenna risonante su bande specifiche, da abbinare al ricevitore, date un'occhiata a questo prodotto, sempre a marchio Radioddity:
https://youtu.be/Q5GJcUNhh_E?si=ZhAeOL_ufDVURX1H

Se vi è venuta voglia di acquistare il prodotto, mandatemi per cortesia le vostre impressioni. Ciao a tutti!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews