Radioascolto: le info di giugno 2023

Stampa
Creato Martedì, 06 Giugno 2023
Gruppo Radioascolto Subalpino

Band Scan DAB

SW-ITA

Qualcosa si muove nel panorama delle trasmissioni in DAB+?

 

Dopo un lungo (ma proprio lungo) periodo di occupazione di banda e trasmissioni in tecnologia DAB+ definite come "sperimentali", è probabilmente stato dato il via alle trasmissioni regolari. Nel frattempo sono nati consorzi ed associazioni ed il panorama dei vari MUX o bouquet è ora piuttosto vasto; qui a Pinerolo se ne contano parecchi, che veicolano trasmissioni fotocopia delle varie emittenti presenti in banda VHF 88-108 MHz ma anche tanti canali nuovi. Mentre alcune storiche emissioni con ottimo bit/rate ed una certa quale alta fedeltà ci hanno purtroppo lasciati (Kc1, Kc2 e Kc3, per esempio).

Alcun MUX sono superaffollati, con logico decadimento della qualità sonora (eppure ci avevano assicurato che il DAB+ ci avrebbe veicolato suono perfetto e mirabile alta fedeltà!), altri contano ancora pochi clienti ma il bit/rate e la profondità di campionamento lasciano ovunque a desiderare.

I MUX ricevibili a Pinerolo, come si vede dalla tabella qui sotto, sono ben 9 e veicolano un totale di ben 143 emittenti (alla data del 6 giugno 2023). Le frequenze segnalate in tabella sono quelle di centro banda, l'intero canale multiplexato occupa (come si può vedere dalla schermata del software SDRUno del bouquet DAB Italia, canale 12C) qualcosa come 1540 MHz e nel nostro caso veicola 17 emittenti. Il MUX sul canale 10 ne veicola ben 23 (e ovviamente per fare stare tante emittenti su un bouquet occorre abbassare il bit/rate con ovvio decadimento della qualità sonora).

SDRUno

Il ricevitore usato per le prove è l'ottimo RSP1A, il software è SDRUno. Ho usato sia un'antenna bibanda VHF/UHF sul tetto di casa che un dipolo ripiegato specifico, messo sul balcone al 3° piano.

Per ulteriori approfondimenti consiglio FMSCAN.ORG.

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews