• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: le info di agosto 2021

Stampa
Creato Lunedì, 02 Agosto 2021
Gruppo Radioascolto Subalpino

Emittenti 'private' europee in HF

SW-ITA

Non esistono solo emittenti governative in HF. Anche dei privati emettono i loro segnali in Onda Corta...

 

Siamo abituati a sintonizzare i nostri ricevitori e ad ascoltare le "radio private" in VHF 88-108 MHz o attraverso i vari MUX in tecnologia digitale DAB+. Ma anche in HF c'è un bel numero di emittenti private, ovvero non governative, che diffondono i loro segnali, la loro musica, i loro bollettini. Ogni emittente ha le sue motivazioni per utilizzare le onde corte e, visto che non si foraggiano a suon di pubblicità, la loro presenza, la loro stessa esistenza nell'etere in questa porzione delle onde radio, è da considerare eroica.

Una lista delle emittenti private europee, aggiornata di mese in mese, viene curata e pubblicata da tale Stig Hartvig Nielsen (un simpatico 'giovinotto' danese) ed è compilata a partire dalle informazioni che le stesse emittenti forniscono, dalle sue personali ricerche sul Web, dai suoi ascolti, dai registri HFCC. Tale lista non ha copyright e può dunque essere pubblicata e diffusa. Ci si può anche iscrivere ad una mailing list per essere tenuti aggiornati su schedule, variazioni, nuovi ingressi, novità varie; l'indirizzo cui scrivere per essere aggiunti alla mailing list è: "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

Qui sotto la lista aggiornata all'inizio di luglio. Sono comunque tutte emittenti 'legali', ovvero non pirate.

Da Wikipedia:

Stig Hartvig Nielsen

Ha lavorato a Radio Aarhus nei primi anni 80. Ha fondato Radio Viborg ed è stato direttore della stazione dal 1984 al 1989. Da allora ha continuato a lavorare a Randers, dove ha fondato Radio ABC e poi Radio Alfa, di cui è stato manager dal 1990 al 1996. Nel 1990 ha fondato la sua società, Hartvig Media ApS, che ha pubblicato il Radio TV Handbook, una panoramica di tutte le stazioni radiofoniche e televisive in Danimarca, Isole Faroe e Groenlandia e che è stato pubblicato per un totale di 34 volte, l'ultima volta nell'aprile 2008. Nel 1996-1997 Stig Hartvig Nielsen è stato membro di DR, Caporedattore e leader per le radio regionali di DR. Nel 2005-2006 è stato membro del consiglio di amministrazione di DR. Stig Hartvig Nielsen ha lanciato i portali Internet radionyt.com e tvnyt.com nel 2001 e nel 2002. Radionyt.com è il più antico media danese per il mondo radiofonico. Nel gennaio 2012, ha venduto radionyt.com a Island Media Group ApS.

Non mi resta che augurare a tutti ottimi ascolti, buone ferie o vacanze e a rileggerci a settembre!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews