Radioascolto: le info di luglio 2020

Stampa
Creato Martedì, 21 Luglio 2020
Gruppo Radioascolto Subalpino

Un libro per l'estate

SW-ITA

Sotto l'ombrellone, in riva al lago, sotto un abete oppure in poltrona un libro è sempre un ottimo compagno. Un libro sulla radio, sulle radio, sul radioascolto, sulle antenne o su tanti altri aspetti del nostro hobby può essere il compagno ideale...

 

Da tempo, e senza preavviso, Dario Villani mi chiama al telefono annunciandomi di voler realizzare un'intervista. Il fatto di cogliermi impreparato alle volte mi sconcerta, ma ne viene fuori sicuramente un qualche cosa di genuino e perché no anche simpatico. In questa intervista Dario Villani mi chiede di parlare dei miei libri, quelli della mia biblioteca, quelli dei miei sogni, quelli forse rari e quelli curiosi.

Spesso in queste interviste, che vengono registrate di getto e non montate, ci sono imprecisioni; alle volte mi capita di usare termini non corretti o non consoni, o di impelagarmi in costruzioni sintattiche - diciamo così - curiose. E vabbè... è il bello della diretta. Nella registrazione di cui più sotto vi propongo il link, parlo dei libri che possono essere letti in vacanza, dedicati ad aspetti noti e meno noti della radio. Mi permetto di consigliare alcuni titoli tra quelli presenti nella mia biblioteca, con la certezza di non aver nemmeno scalfito l'elenco forse infinito di testi dedicati alla radio ed al radioascolto.

Ma un paio di "chicche", che mi è capitato di acquistare in alcune bancarelle di libri usati, ve le propongo qui sotto.


Del 1937, di Piero Bianchi, "Marconi; l'uomo, lo scienziato. Cenno teorico pratico sulle radiocomunicazioni". Lire 3.



Del 1937, di Mario La Stella, "Marconi, mago dell'invisibile, dominatore degli spazi".


Del 1941, a cura della Reale Accademia d'Italia, "Scritti di Guglielmo Marconi". Lire 30, 466 pagine.


Del 1941, a cura della Reale Accademia d'Italia, "Scritti di Guglielmo Marconi", edizione in carta distinta, Lire 60.

Ed ecco l'intervista realizzata da Dario Villani, estrapolata dal canale Youtube Radiomagazine Official di Dario Villani. Non mancate di visitare www.radiomagazine.net dove potete trovare tanti altri interessanti articoli sul variegato mondo della radio.

P.S. Una inesattezza tra tante: il progetto specifico di cui Dario Villani parla nell'intervista non è al Politecnico di Torino, quanto piuttosto presso l'Università degli Studi di Torino.

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews