Radioascolto: le news di aprile 2019

Stampa
Creato Giovedì, 04 Aprile 2019
Gruppo Radioascolto Subalpino 

1854 kHz, OKM1 beacon

SW-ITA 

Girando la manopola del mio ultimo "giocattolo" mi sono imbattuto in un segnale telegrafico, vediamo di che si tratta...

 

Un paio di giorni fa mi sono imbattuto in un segnale in CW che ha attirato la mia attenzione; siamo a 1854 kHz nella porzione di banda delle Onde Medie, selettore di banda in CW (ma anche USB va bene, con opportuna correzione della frequenza), si ascolta un identificativo ripetuto più volte, segno che si tratta di un beacon, che dice "OKM1/EX OKØEV/". Una ricerca in rete mi ha portato nel sito http://www.ok0ev.cz/, che riporta un bel po' di notizie.

Intanto si tratta di un beacon installato nella Repubblica Ceca (Czech Republic), esattamente in JO7ØUF, località Stezery.

Il tipo di modulazione è segnalato essere A1B e la potenza irradiata (ma non si dice se EIRP o allo stadio finale) è di 100 W, attraverso un'antenna verticale alta 60 metri (con un bel cappello capacitivo alla sommità). E' attivo dalle ore 06:00 alle ore 20:00 (ora di Praga).

Il beacon oltre al proprio indicativo invia anche altri dati, sulla propagazione e sullo stato della ionosfera, FØF2, MUF e FØES. A voi il piacere di ascoltarli ed interpretarli.

Jan Novak OK1FMZ risponde ai rapporti di ascolto anche via eQSL.cc all'indirizzo di posta "novak.radio-at-seznam.cz"

 

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews