Radioascolto: World Radio Day 2019
World Radio Day 2019
|
Quest'anno il tema del World Radio Day è:"Dialogo, tolleranza e pace."
L'obiettivo dell'UNESCO di dedicare un giorno alla radio, è quello di migliorare un mass media, semplice ed a basso costo, specificamente adatto per raggiungere comunità remote e persone vulnerabili. I radioamatori, così come i BCL, gli SWL ed in genere gli appassionati di radioascolto, hanno il loro ruolo e contribuiscono a mantenere vive le conoscenze tecniche delle attrezzature e il comportamento delle onde radio.
Le trasmissioni radio che forniscono una piattaforma per il dialogo e il dibattito democratico su questioni come la migrazione o la violenza contro le donne possono aiutare a sensibilizzare gli ascoltatori e ispirare la comprensione di nuove prospettive nel preparare la strada ad azioni positive.
E' indubbio che garantire la diversità dei media è fondamentale per la promozione della diversità dell'espressione culturale. I media sono abilitatori, produttori, committenti, distributori, divulgatori e mediatori di una gamma vibrante di contenuti culturali e artistici indipendentemente dai mezzi e dalle tecnologie utilizzati.
La radio è sicuramente una delle attività a più alto potenziale per far avanzare la diversità dei media e ampliare le scelte culturali delle persone, sia evidenziando i contenuti locali sia fornendo un forum per le voci spesso inascoltate e le loro espressioni culturali.
In occasione della Giornata mondiale della radio, il 13 febbraio 2019, l'UNESCO invita a partecipare all'evento celebrativo che si tiene presso la sede dell'UNESCO a Parigi Questo evento celebrativo del World Radio Day 2019 è aperto al pubblico e sarà caratterizzato da trasmissioni radiofoniche live e 10 "Speed Workshop". Ci saranno stazioni radio che trasmetteranno dal vivo dalla sede dell'UNESCO. In particolare, ci saranno Monte Carlo Doualiya, Radio Campus, Radio France Internazionale (RFI) e Radio UNESCO. I "Speed Workshops" offriranno inoltre tutte le opportunità per acquisire esperienza pratica nella produzione radiofonica. In ogni workshop, in dieci minuti, i visitatori saranno guidati da professionisti della radio per acquisire utili competenze legate alla produzione e alla gestione audio.
Visita l'UNESCO il 13 febbraio 2019 per sperimentare il dietro le quinte della produzione radiofonica e dell'audio online, mentre celebriamo l'impatto della radio nella ricerca di un mondo più pacifico e tollerante!
La radio può avvicinare i diversi settori della società, in particolare grazie alla sua capacità di stimolare il dibattito pubblico, promuovere il dialogo e promuovere la partecipazione civica.
http://digitalradio.it/news/il-13-febbraio-e-il-world-radio-day/
https://www.diamundialradio.org/
https://en.unesco.org/events/world-radio-day-2019
https://www.fediea.org/news/?news=20190213&lang=en
https://www.iasa-web.org/event/world-radio-day-2019
Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.