Radioascolto: le info di dicembre 2018

Stampa
Creato Mercoledì, 12 Dicembre 2018
Gruppo Radioascolto Subalpino 

Una Mini Whip in tecnologia SMD


 

Vista su un articolo di una rivista britannica, si tratta di una rivisitazione della nota antenna di Roelof Bakker PA0RDT eseguita con componenti SMD.

 

La rivista in questione è Radio User, numero di Dicembre, pagine da 26 a 28, articolo di Robert Connolly GI7IVX dal titolo "Beacons and Aerials". Nell'articolo Robert racconta dei danni provocati dal mal tempo alla sua antenna attiva Datong AD 370 per la qual cosa ha pensato bene di rimpiazzarla con un'altra antenna attiva ed esattamente una mini whip (la famosa antenna di Roelof Bakker che fece la sua comparsa anche nell'edizione 2007 del Campo Radioascolto di Pietra Ligure).

Mini Whip
Nell'articolo Robert spiega cosa sia una miniwhip così come ideata da Roelof Bakker PA0RDT; una ricerca su Google rimanda non a decine, ma a centinaia di siti di spiegazioni, costruzioni, prove, misure e tanto altro; per cui non mi ci metto, arriverei buon ultimo. Robert racconta ancora di quante realizzazioni di mini whip abbia trovato in rete, su eBay per esempio, ed in particolar modo su siti russi ed ukraini. Ma, scrive, si è soffermato su una reralizzazione inglese, denominata dal suo costruttore IP 33 Mini-Whip Active Aerial (potete cercarla su Internet con questa esatta definizione), che ha sostanzialmente due grossi pregi: è realizzata in tecnologia SMD (Surface Mounting Device) ed ha caratteristiche superiori a quella relizzata da Roelof Bakker.

La schedina di stampato che, insieme ai componenti SMD costituisce l'antenna, misura 110x30 mm; oltre all'antenna vera e propria, Robert Connolly ha previsto una ulteriore schedina, anche essa con componenti SMD, per la telealimentazione. Per i curiosi: le istruzioni di assemblaggio sono su https://tinyurl.com/assembledMiniWhip. Per le informazioni del caso (ordine, costi di spedizione e quant'altro), contattate Robert all'indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ". L'antenna viene venduta o in kit o con i componenti SMD già saldati, all'utente spetta il compito di saldare i connettori e trovare i contenitori adatti.

Fate attensione alle specifiche tecniche:

Frequency range: 10 kHz-30 MHz
Power:12-15V at 38 mA
Second order output intercept point: > + 74 dBm
Third order output intercept point: > + 33 dBm


Oltre ad essere specifiche di tutto rispetto, sono superiori al modello originale di PA0RDT, le cui caratteristiche dovrebbero essere:

Frequency range: 10 kHz – 20 MHz 
Power: 12–15 volts at 50 mA. 
Second order output intercept point: > + 50 dBm. 
Third order output intercept point: > + 30 dBm. 


Inutile dire che ho subito contattato Robert per poter avere un esemplare dell'antenna fatta da lui e - perché no - anche il costo; mi ha subito gentilmente così risposto:

Hi Angelo,

There is an assembled and a kit version available.

You can buy them here:

https://www.ebay.co.uk/itm/263878552184?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1561.l2649

 
This is a small LF and HF reception only active antenna, great if you are limited by space. Excellent solution when it is difficult to install a half-wave dipole or you want to avoid potential objections from your neighbours. | eBay!

https://www.ebay.co.uk/itm/263750546321?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1561.l2649

 
This is a small LF and HF reception only active antenna, great if you are limited by space. Excellent solution when it is difficult to install a half-wave dipole or you want to avoid potential objections from your neighbours. | eBay!

Regards

Mike

La mini whip è arrivata in una decina di giorni (senza tasse o altro che non fossero le spese di spedizione, la Brexit non ha ancora fatto sentire i suoi effetti) in un'ottima confezione e senza danni. In uno dei miei prossimi articoli vi dirò come l'ho montata e cercherò di fare delle prove comparative (il tempo è sempre tiranno!). Costo: per la versione con componenti SMD già saldati 33£, per la versione kit 23£; più 3,90£ di spese di spedizione.

 

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews