• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto, le news di agosto 2018

Stampa
Creato Giovedì, 23 Agosto 2018
Gruppo Radioascolto Subalpino 

Ricevitore XHDATA D-808XHDATA D-808

SW-ITA 

Anche io, forse non ultimo, ho messo le mani su questo ricevitore economico ma dalle potenzialità da scoprire. Vediamolo...

 

Sicuramente non stavate aspettando la mia recensione di questo ricevitore portatile e tascabile marchiato XHDATA modello D-808, per valutarne l'acquisto. Così come io non ho letto molto sulla Rete della radio suddetta: il mio acquisto è stato - se vogliamo - istintivo, avendone letto e sentito parlare solo da qualcuno del nutrito "Gruppo Radioascolto" su WhatsApp di cui faccio parte.


L'apparecchio, come si può vedere dalla foto, è davvero portatile, direi "manabile", misurando 15 cm di larghezza, 9 cm di altezza e 3 cm di profondità; a fronte di dimensioni così piccole ha caratteristiche rimarchevoli; riceve le onde lunghe, le onde medie e le onde corte da 150 kHz a 30 MHz senza soluzione di continuità nelle modalità AM, USB ed LSB (si, avete letto bene, anche in OL e OC è possibile selezionare i modi LSB ed USB!); in più riceve la banda AIR da 118 a 137 MHz e la FM da 64 a 108 MHz.

XHDATA D-808

XHDATA D-808
Nelle foto qui sopra si vede il ricevitore mentre riceve l'NDB di Caselle e l'inizio della ricezione in banda VHF. Le specifiche tecniche dell'XHDATA D-808 sono riassunte nello specchietto qui sotto, desunte sia dal manualetto a corredo che presenti in diversi siti sulla Rete:

FM 64-108 MHz (87.5-108)
LW 150-450 kHz
MW 520-1710 kHz
SW 1711-30 MHz
AIR 118-137 MHz
S/N (Signal to Noise) Sensitivity  
FM >3µV
LW >10mV/m
MW >0.5mV/m
SW >10µV
AIR >0.5µV
AM Selectivity >80dB
Number of Memories 500
Batteries 1 x 18650
DC in 5V
Buil-in speaker 8Ohm 1W
Earphone jack 3.5mm
Weight 265g (battery not included)
Accessories 1 x Specific bag
1 x External wire antenna (3m)
1 x USB charge cable
1 x 18650 lithium battery
1 x User manual

Bene, per quanto scritto sopra appare chiaro che l'XHDATA D-808 non viene alimentato da normali pile stilo o microstilo, ma da un elemento ricaricabile agli ioni di litio capace di erogare 2000mAh a 3,7V. Che viene corredato da un cavetto USB per potere alimentare e ricaricare la batteria per mezzo del nostro ricaricatore del telefono cellulare o dal PC. Ma sono le cose non scritte nella tabella precedente, ma ben evidenziate nel manuale d'uso, che ne fanno una radio di sicuro interesse.

XHDATA D-808
Per le Onde Lunghe, Medie, Corte la radio dispone di ben 6 filtri di banda: 500 Hz, 1kHz, 1.2kHz, 2.2kHz, 3kHz, 4kHz in LSB ed USB, che diventano 1kHz, 1.8kHz, 2kHz, 3khz, 4khz, e 6kHz in AM e banda AIR. E vi assicuro che funzionano in maniera spettacolare!

Ancora: se è vero che il display del ricevitore è piuttosto piccolo (in linea peraltro con le misure della radio stessa), pur tuttavia è ben illuminato ed è ricchissimo di informazioni, forse anche troppo; peccato che la misura del segnale non venga riportata secondo una classica scala S, quanto piuttosto in dBµ. Un'altra pecca del ricevitore è non avere un attenuatore d'antenna sulla presa jack prevista per antenna esterna (che funziona sulle onde corte, sulla banda AIR ed in VHF ma non sulle onde medie e lunghe).

Ore ed ore passate a provarlo, girarlo e rigirarlo, e a confrontarlo con altri miei ricevitori portatili mi hanno portato alla convinzione di avere un prodotto che vale davvero molto di più di quello che l'ho pagato (80 Euro!). L'inserzione della mia end-fed di quasi 50 metri che uso per fare radioascolto non lo ha mai mandato in saturazione; la rotellina suppletiva per la sintonia fine restituisce sul display l'incremento ed il decremento in termini di Hz.

XHDATA D-808

XHDATA D-808

Per la banda FM commerciale purtroppo non ci sono controlli di tono, ma la restituzione della spazialità stereofonica è garantita, la qualità del suono è decisamente buona e l'RDS è un vero valore aggiunto a questo ricevitore che si posiziona, tra i vari miei ricevitori portatili, sicuramente in ottima posizione.

E questo, per ora, è tutto. Se volete vederlo all'opera voi suggerisco di andare su YouTube e di cercare il ricevitore in questione: ci sono tante prove dell'XHDATA D-808 messo a confronto con la maggior parte dei ricevitori portatili presenti oggi sul mercato: ne esce davvero bene!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews