Radioascolto, febbraio 2018

Stampa
Creato Venerdì, 16 Febbraio 2018
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Le news di febbraio



Qualche novità in Onda Media

Nuove emittenti attive a 1584 kHz, una anche in Italia!

Radio Diffusione Europea
Una nuova emittente si è affacciata in Italia in Onda Media a 1584 kHz. Si tratta di Radio Diffusione Europea, attiva dall'inizio di questo mese con una programmazione H24; il segnale viene diffuso da una torre di 40 metri in quel di Muggia (Trieste) con una potenza dichiarata di 1,5 kW.

La notizia mi arriva proprio dal CISAR... diverso tempo fa, ricordo, era stato votata in un'Assemblea Generale una mozione che ci impegnava ad inziare delle attività di sperimentazione nel mondo delle stazioni broadcasting in Onda Media; era ancora tempo di deregulation ed i trasmettitori della RAI avevano lasciato libere diverse frequenze. Poi iniziò un lungo iter burocratico per la regolamentazione degli spazi radio in Onda Media, grazie anche e soprattutto all'intervento di Giorgio Marsiglio presso le sedi opportune dell'Unione Europea (si veda https://www.filodiritto.com/articoli/2015/09/.html). Alla fine venne fuori una roba pouttosto pasticciata, ma comunque si ebbe finalmente una regolamentazione, per la quale chi avesse voluto trasmettere in Onda Media avrebbe dovuto sottoporsi ad un fuoco incrociato di regole, disposti, richieste, depositi cauzionali e tanto altro, per arrivare ad avere una agognata Concessione dal MISE.

Ebbene, dai primi di febbraio è On Air la stazione RDE Radio Diffusione Europea - Free Radio AM, sulla frequenza di 1584 kHz.

RDE Radio Diffusione Europea


Ascoltatori, SWL, BCL e radioamatori riportano una buona copertura ed una buona ricezione in tutto il Veneto, buoni report fino da radioamatori della Sicilia. La foto qui sopra è relativo ad un ascolto effettuato intorno alle 19.15 locali del 12 febbraio in Pinerolo (TO) con antenna ALA 1530 indoor, ricevitore Elad FDM-S1 e software SDR-Radio by Simon Brown. Sulla stessa frequenza, trasmette da tempo Radio Studio X e sono possibili interferenze (che a Pinerolo non ho notato).

RDE Radio Diffusione Europea


Purtroppo è molto netta (almeno da me in Pinerolo) l'interferenza con una stazione uscita anche essa da qualche giorno dalla Germania, tale Radio Oberfranken, proprio su 1584 khz. Peccato...

RDE ritrasmette sabato e domenica alle ore 11 e 20,30 "Studio DX" di Roberto Scaglione, un programma dedicato a radioamatori, SWL e BCL.

 

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews