• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: le news di dicembre

Stampa
Creato Mercoledì, 06 Dicembre 2017
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Le news di dicembre



Le novità di fine anno

Vediamo insieme cosa ci riserva il futuro partendo da qualche novità. Nel frattempo giungano a tutti voi graditi i migliori auguri per le prossime festività.

C'è un nuovo soggetto, o meglio: un'azienda operante nel campo dei radioservizi, delle forniture di apparati e sistemi di comunicazione "chiavi in mano" nel settore civile, terrestre, nautico ed aeronautico, ha recentemente cambiato ragione sociale e nome. Vi ricordate della ditta BPG Radiocomunicazioni del sig. Piergiorgio Bernard, attiva da oltre 40 anni essendo stata fondata nel 1976? Ebbene, nel 2013 alla BPG si è affiancata una nuova azienda, la Advantec, creando così una sinergia tra venditore e rivenditore, garantendo un supporto capillare al cliente su tutto il territorio italiano.

Tra le novità di questa azienda, oggi viene proposto al pubblico anche il marchio ICOM, per garantire sempre il meglio ai suoi clienti; per fare ciò Advantec Distribution ha integrato l'organico con personale dedicato e qualificato, con piena padronanza di tutte le linee di produzione del brand giapponese (che è ha in catalogo una serie di prodotti molto più vasta del solo mercato radioamatoriale che conosciamo). Si dà così risposta a tutte le richieste del mercato, anche quelle relative al mondo dei radioamatori. Non ci rimane che andare a visitare alla Advantec a Pinasca (TO) l'eccezionale disponibilità di gamma ed un magazzino di oltre 1500 mq più che fornito.

FLexRadio Italia (il cui CEO è IZ2EAT Adriano) è un marchio di proprietà di FlexRadio System USA in licenza esclusiva alla Società IFR SUPPLES Srl, che cura in Italia la rappresentanza e la distribuzioni del prodotti. Molti di noi appassionati di radioascolto, con anche nn nominativo di radioamatore, avranno visto e - se fortunati - anche provato uno dei primi modelli di RTX completamente SDR, il Flex-6700; che in maniera un po' "originale" veniva comandato da un PC con un programma invero pineo di funzioni e regolazioni. Ebbene, allo storico Flex-6700 si sono recentemente affiancati due altri prodotti SDR dall'aspetto assolutamente più accattivante e dalle prestazioni a di poco funamboliche.

Il Flex-6400M è un RTX SDR stand alone, ovviamente manovrabile tramite opportuno programma anche da PC, ma in grado di dare la sensazione tattile al suo utilizzatore avendo molti dei suoi comandi di tipo tradizionale, con in più uno splendido schermo touch da 8" e risoluzione 1920×1200; le caratteristiche sono di tutto rispetto e poter disporre di tanta tecnologia per fare radioascolto non dovrebbe essere troppo costoso.

Il "mostro" però è il Flex-6600M. Di dimensioni ed aspetto sostanzialmente identico al precedente, il Flex-6600M ha delle caratteristiche tecniche da urlo... a voi il piacere della scoperta (come direbbe tale Alberto Angela). Scorrendo il sito di FlexRadio Italia sono riuscito ad arrivare anche alla presentazione dei prezzi, che saranno sicuramente adeguati alle prestazioni ma che in periodo di crisi potrebbero scoraggiare i più. Un pensierino però, visto che siamo in tema di regali natalizi, possiamo farlo...

Bene, è passato un altro anno in vostra compagnia, spero di avervi interessati, stupiti ed ammaliati; il mondo del radioascolto sconfina spesso con quello dei radioamatori propriamente detti. Ma è molto più vasto ed intrigante, e per tale motivo consiglio ai radioamatori che mi leggono di esplorare il vasto mondo delle onde lunghe, medie e corte, che offre sicuramente svago, interesse, conoscenze maggiori di quanto siano le sole bande riservate al servizio di amatore: NDB, ionosonde, segnali di tempo e frequenza campione, number station, volmet, broadcasting, bollettini per i naviganti, cartine meteo e tanto altro sono là ad aspettarvi ed a stupirvi. Buone feste, prosperità e pace a tutti!

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews