• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: le news di giugno

Stampa
Creato Giovedì, 08 Giugno 2017
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Le news di giugno


Le news di IBC
Italian Broadcasting Corporation

IBC Italian Broadcasting Corporation

Vi propongo per questo mese una interessante newsletter ricevuta da IBC, Italian Broadcasting Corporation, che gli appassionati di radioascolto ben conoscono. Ci racconta infatti IBC:

Abbiamo attivato un account PAYPAL per dare la possibilità a tutti di aiutarci con donazioni che andranno a coprire i costi per la messa in onda delle trasmissioni nonché delle QSL e dei gadget che abbiamo inviato e che invieremo. Potete effettuare donazioni attraverso la nostra pagina ibcradio.webs.com oppure direttamente utilizzando la nostra mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Già da qualche settimana abbiamo posticipato di un'ora la messa in onda della trasmissione del mercoledì su 1584 kHz rispetto a 6070 kHz, migliorando così in modo sensibile la copertura dell'Italia in onde medie, vista la stagione. Vi preghiamo di prestare massima attenzione agli eventuali annunci che faremo, perché esiste la possibilità di posticipare ancora gli orari di trasmissione del mercoledì in base alle mutanti condizioni di propagazione, sempre più prettamente estive.

Ci scusiamo con gli ascoltatori se talvolta le trasmissioni non vanno in onda oppure sono trasmesse ad orari diversi dagli annunciati, ma ciò dipende soltanto dagli operatori delle stazioni che ripetono i nostri programmi. Ricordiamo che IBC non possiede trasmettitori propri ma si avvale di Radio Channel 292 da Rohrbach in Germania su 6070 kHz, di Radio Miami International WRMI dagli USA su 7730, 9955 e 11580 kHz, e di Radio Studio X in Italia su 1584 kHz, per diffondere le proprie trasmissioni.

IBC Italian Broadcasting Corporation

Abbiamo iniziato una proficua collaborazione con l'amico Stefano VK6WFM che permette la messa in onda delle nostre trasmissioni in italiano ed inglese sulla frequenza di 77.4 MHz nella zona di Perth, in Australia, ogni giorno fra le 14 e le 16 UTC (22-24 ora locale di Perth). Oltre all'FM i nostri programmi e quelli dell'emittente possono essere ascoltati in streaming sul sito www.77400.fm. La stazione inoltre inizierà al più presto a trasmettere anche in onde corte, sulla frequenza di 5045 kHz, in banda 60 metri.

Tutte le nostre trasmissioni che vanno in onda sulla frequenza di 1584 kHz possono essere anche ascoltate in gran parte della Toscana su 87.3 Mhz in FM. Anche in questo caso è attivo lo streaming all'indirizzo myradiostream.com/radiostudiox.

Abbiamo appena iniziato un ciclo 12 di trasmissioni dal titolo "La storia delle telecomunicazioni" che vi terranno compagnia per circa tre mesi. Si tratta di una produzione andata in onda nel lontano 1979, ripescata negli archivi e rimasterizzata per cercare di migliorarne la qualità audio.

Ci auguriamo che gli sforzi che settimanalmente facciamo nella produzione dei programmi possano essere di vostro gradimento; vi invitiamo però, come sempre, a scriverci i vostri commenti, giudizi o critiche sulle nostre trasmissioni. L'invito è anche quello di collaborare con noi, come già alcuni ascoltatori hanno fatto, "trasmettendo" le vostre esperienze e conoscenze. Ricordandovi di ascoltare "La posta degli ascoltatori", in onda da mercoledì 7 giugno, a nome di tutto lo staff vi auguro un'ottima stagione estiva ricca di DX.

73's Saverio

IBC Italian Broadcasting Corporation

ORARIO COMPLETO TRASMISSIONI IN ITALIANO
("IBC DIGITAL" in MFSK32 è trasmessa gli ultimi 5' di ogni trasmissione in inglese).

MERCOLEDI'
- 17-18.30 UTC (19-20.30 ORA LEGALE ITALIANA) 6070 KHZ
- 18-19.30 UTC (20-21.30 ORA LEGALE ITALIANA) 1584 KHZ

GIOVEDI'
- 01-02.30 UTC (03-04.30 ORA LEGALE ITALIANA) 1584 KHZ

SABATO
- 13-14.00 UTC (15-16.00 ORA LEGALE ITALIANA) 6070 KHZ

 


Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews