Satellite D-STAR pronto per il lancio da Kourou

Stampa
Creato Mercoledì, 06 Aprile 2016



Il programma Fly Your Satellite (FYS) di Education Office dell'ESA è nato per formare la prossima generazione di professionisti del settore aerospaziale. Tre gruppi di studenti selezionati hanno sviluppato i CubeSats 1U che trasportano moduli Radioamatoriali previsti al lancio il 22 aprile 2016.

 

I satelliti progettati e costruiti dai gruppi di studenti, sono arrivati in Sud America Venerdì 25 marzo con una scorta di sicurezza all'aeroporto al centro spaziale della Guyana, nei pressi di Kourou.

I satelliti sono CubeSats. Questa classe di piccoli satelliti hanno contribuito a rivoluzionare l'accesso allo spazio. Costruiti con componentistica standard, e rializzati da moduli di dimensioni pari a 10x10x10cm.

Il 30 marzo gli studenti hanno rimosso i famosi pin "Remove Before Flight" e verificato che i CubeSats fossero pronti al lancio e riposti nella P-POD. Le prossima attività è quella di applicare un speciale nastro termico-ottico all'esterno della P-POD per isolare ed assicurare i CubeSats non alimentati dalle radiazioni termiche estreme raggiunte durante la fase di lancio. Infine, il P-POD verrà integrato con gli altri moduli da lanciare non Radioamatoriali.

OUFTI-1 sviluppato dalla Università di Liegi in Belgio, sarà il primo satellite ad integrare un transponder D-STAR. L'articolo "D-STAR digital amateur communications in space with OUFTI-1 CubeSat" di Jonathan Pisane ON7JPD, Amandine Denis ON4EYA e Jacques Verly ON9CWD può essere consultato nel numero di giugno 2013 edizione 202 (pubblicazione AMSAT-UK OSCAR News).

e-st @ r-II sviluppato dal Politecnico di Torino, l'Italia, utilizza un sistema di controllo dell'assetto e dell'orbita mediante misurazioni del campo magnetico della Terra.

AAUSAT4 sviluppato dall'Università di Aalborg, in Danimarca, applica un sistema di identificazione automatizzato delle navi nell'oceano.

ESA Press Release http://www.esa.int/Education/CubeSats_-_Fly_Your_Satellite/Launch_campaign_started_CubeSats_arrived_at_Kourou_spaceport

IARU frequenze coordinate http://www.amsat.org.uk/iaru/
OUFTI-1-145,950 MHz FSK AX25 e D-STAR (uplink 435,045 MHz) - Beacon CW 145,980 MHz
e-st @ r-II - 437,485 MHz CW e 1k2 AFSK
AAUSAT-4-437,425 MHz


IW6BFE
Arrio Antonelli

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews