Kairos by RadioActivity – In uso radioamatoriale

Stampa
Creato Martedì, 22 Marzo 2016

In questi anni di incredibile sviluppo del digitale in ambito radioamatoriale, con i miei amici d’avventura, abbiamo intrapreso più incontri con vari distributori italiani. La nostra idea era quella di cercare sodalizi per  essere riconosciuti partner di sviluppo in ambito radioamatoriale su prodotti che sono stati creati per il mondo civile.

Non voglio dilungarmi troppo, ma ogni incontro si concludeva con proposte commerciali e nessun aspetto tecnico che era l’unica cosa che a noi interessava.

 

Ma la perseveranza, alla lunga, paga.
IW7DZR&IW0RED

Anno 2015, mese di Settembre, io e Marco IW0RED siamo in direzione Milano in Via De Notaris, presso RADIOACTIVITY, la mamma del syncro in Italia. Che dire un progetto ambizioso il nostro, voler utilizzare Kairos per l’ammodernamento del nostro link nazionale analogico Cisar e un nuovo ripetitore DMR da collegare a BrandMeister, per tutta la comunità radioamatoriale mondiale. In questo momento di crisi e di fuga di cervelli possiamo essere fieri di pubblicizzare una azienda che una delle tante eccellenze made in Italy.

 Arrivo ore 09:30, siamo accolti dai big dell’azienda:

  • Roberto – Chief Executive Officer, praticamente è il capo;
  • Sergio – Sales Manager, l’osso duro da convincere per ottenere Kairos;
  • Mauro – R&D Manager, i suoi racconti sul DSP ci hanno fatto accapponare la pelle (prossimo articolo – ComingSoon)

Abbiamo trascorso una fantastica mattinata, dove noi abbiamo raccontato la nostra realtà e le nostre esigenze. Ci guardavamo attorno curiosi, scrutando dalle vetrate dell’ufficio i laboratori e alcuni prodotti. Finalmente Sergio ci porta Kairos vestito e Kairos come mamma l’ha fatto.

Kairos è un software radio ripetitore basato su Linux OS. Opera in DualMode, analogico e digitale. In digitale il DSP incorpora DMR e P25. Kairos gestisce reti Multicast e Simulcast per realizzare reti Multisite professionali. Il software gestisce anche un ulteriore ricevitore in diversity per il trattamento vettoriale di più segnali in ricezione. Tra i suoi protocolli è presente il SIP e RTP-IP. Interfaccia WEB per la gestione di alcune configurazioni base del ripetitore. Sempre da web è possibile ascoltare l’audio decodificato e tramite microfono, collegato al computer, essere ripetuti.

Gestione POCSAG e tanto altro ancora……

20160304_13212720160304_13214220160304_132226

 Dopo il pranzo ci siamo lasciati con la promessa che avrebbero trovato una soluzione per esaudire le nostre richieste tecniche di sviluppo in ambito radioamatoriale e una formula economica che avrebbe dato la possibilità, a tutti i radioamatori nel mondo, di poter accedere all’acquisto di Kairos.

Dopo l’incontro di Settembre ci siamo ritrovati nuovamente a Dicembre, sempre nella loro sede di Milano, per ulteriori dettagli.

Finalmente il 5 Febbraio 2016 ricevo l’email di Sergio con prezzo e modalità d’ordine.

Radioactivity fornisce Kairos, alla comunità radioamatoriale, nella versione full con unica limitazione del blocco frequenze su band-plane.

Dopo alcuni giorni sono partiti i primi due ripetitori, uno per  Artem R3ABM e l’altro per me.

Ci siamo messi subito all’opera, Artem ha strutturato il software CronosAgent che si occuperà della gestione di Kairos su BM e contestualmente stiamo facendo una serie di studi per capire tutte le funzionalità, in attesa che Radioactivity fornisca il nuovo firmware che incapsulerà in RTP-IP AMBE, CSBK e Data, necessari per la gestione del ripetitore su BM.

Abbiamo effettuato anche dei test sul front-end nel laboratorio di Filippo IK6PUO, come era presumibile si è comportato alla grande. Tra i test dove Kairos fino a -123dbm non ha avuto nessun problema, ci siamo divertiti ad utilizzare il diversity saturando il ricevitore principale, in poche parole siamo dei bimbi felici che ricevono il loro giocattolo tanto atteso. Ora non resta che piazzarlo in postazioni e provarlo in ambienti più ostili.

20160311_17234320160311_17242820160311_175247

 Entro la fine di Aprile, dovremmo ricevere ulteriori ripetitori per iniziare la sperimentazione nella rete link nazionale analogico Cisar, utilizzandolo in configurazione dual mode simulcast.

Colgo l’occasione per ringraziare Roberto.R., responsabile software di RA radioamatore come noi che non cito solo per motivi di privacy, per il supporto e la sopportazione.

Federico IW0HRF che per motivi lavoro conosce e utilizza i prodotti Radioactivity e grazie alla sua segnalazione e nel raccontarci la tecnologia ci ha entusiasmati.

Concludo, ringraziando tutto lo staff di RadioActivity per la splendida opportunità concessa.

A dopo per gli sviluppi…….

N.B.

Per qualsiasi informazione potete contattare il sottoscritto o Marco IW0RED, saremo noi a seguirvi per qualsiasi informazione tecnica o per eventuali ordini. RadioActivity non può seguire tutti, in questa fase noi facciamo da filtro.

73 iw7dzr, Giacomo.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews