• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: giugno 2015

Stampa
Creato Mercoledì, 24 Giugno 2015
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA Radioascolto: le news di giugno

Eton M400

Ultra Slimline AM/FM/Shortwave Bands Travel Radio




Eton M400 - Slimline AM/FM/Shortwave Bands Travel Radio. Un interessante compagno di viaggio per le nostre prossime vacanze...

Facendo "zapping" un po' qua ed un po' là sulla rete Internet, mi sono imbattuto nella locandina di una radiolina davvero simpatica, un ricevitore minimale in grado di ricevere oltre la FM, la FM Stereo e la classica banda delle Onde Medie (come fanno le più comuni radiosveglie e parecchie radioline portatili) anche 6 bande nelle Onde Corte: Eton M400. Non ho resistito al suo richiamo e l'ho acquistato.

Si tratta di un ricevitore davvero tascabile, dalle dimensioni ridottissime (circa 7x11x1 cm!) e dalle prestazioni che, dopo un mese di utilizzo in diverse condizioni ed ambiti, non posso che definire per lo meno interessanti. Eccolo:
Eton M400

Queste sono le sue specifiche, così come riportato dai vari leaflet in giro per la Rete e dalle caratteristiche presenti nel libretto di istruzioni (anche in lingua italiana!):

  • FM: 87 - 108 MHz, MW: 500 - 1710KHz
  • SW1: 5.9 - 10MHz, SW2: 11.65 - 18MHz
  • Analogue tuner, with digital display (1kHz increment on MW / 5kHz increments on SW)
  • Digital display shows frequency, time, and alarm activation
  • Clock and alarm function
  • 3.5mm headphone output - 0.25W
  • Telescopic antenna for FM and SW reception
  • Internal ferrite bar antenna for AM reception
  • Power source: 2 AAA batteries (not included)
  • Dimensions (W x H x D): 2.75 x 4.33 x 0.472" / 70 x 110 x 12 mm
  • Weight: 3.2 oz. (91 g)
  • Accessories: instruction manual, warranty card

(a dispetto di quanto sopra riportato, il passo di sintonia per l'Onda Media è di 9 kHz).

La radio viene presentata in una confezione di cartone piuttosto robusto; in essa troviamo il ricevitore, una custodia in neoprene con aggancio per cintura, un paio di auricolari, le istruzioni in italiano, la garanzia. Ecco cosa c'è al suo interno:
Eton M400 inside

Niente di che, è vero, ma le prestazioni, visto il prezzo e le dimensioni, sono davvero degne di nota.

In VHF, nella banda delle radio ricevibili in FM, le stazioni si sintonizzano con precisione e facilità a passi da 100 kHz, la resa nelle cuffie è buona. Se l'emittente è in stereo, compare l'indicazione sul display.

In Onda Media, in ambiente privo di disturbi significativi, ascolta tutto quanto ascoltano altri piccoli ricevitori portatili messi nelle stesse condizioni (Tecsun PL-660, Degen DE1103, Eton G6 Aviator); alle volte con difficoltà e con una precisione non brillante, ma scorrendo la rotella di sintonia su e giù si riesce a centrare il segnale sulla corretta frequenza. Purtroppo è più sensibile ai disturbi rispetto agli altri ricevitori con i quali ho effettuato le prove.

In Onda Corta mi sono sorpreso di quante stazioni è in grado di ricevere, anche qui se non ci sono fonti di disturbo significative nelle vicinanze. Alle volte intermodula un po'. Riceve sostanzialmente tutti i segnali dai medio-bassi in su come le altre radio con cui ho fatto le prove, ma sui segnali bassi non ce la fa. Collegare uno spezzone di filo elettrico all'antenna telescopica aiuta la comprensibilità e diminuisce il fading; per esempio, ho ascoltato in maniera sufficiente Radio Australia ma non Radio New Zealand, le varie radio confessionali da Vandiver ed Okeechobee ma non Radio Argentina al Exterior. Anche qui, come per l'Onda Media, occorre insistere un po' nello scorrere la rotella della sintonia (encoder) un po' su ed un po' giù per agganciare bene il segnale, ma una volta agganciata la sintonia questa non scappa più.

Ecco dove l'ho acquistata e quanto l'ho pagata: www.nevadaradio.co.uk (curiosi? circa 13 £!). Per il mercato del Nord America il prodotto viene venduto con il marchio Grundig.

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews