• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: febbraio 2015

Stampa
Creato Giovedì, 19 Febbraio 2015
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA Radioascolto: le news di febbraio

SDR, la tua prossima radio



Al di là di quello che significa l'acronimo (Software Defined Radio), se venisse chiesto di dare delle spiegazioni più in dettaglio di cosa sia una radio tipo SDR e di come funzioni, pochi saprebbero rispondere..

Pierluigi Poggi IW4BLG

Mi preme segnalare, fresco di stampa in questo secondo mese dell'anno, il bel lavoro di Pierluigi Poggi IW4BLG per i tipi di Sandit SRL. Scrittore, articolista e divulgatore, Pierluigi ci ha abituati a leggere i suoi scritti vergati in modo chiaro e comprensibile, sicuramente in un linguaggio che se pure arricchito di formule e di concetti, risulta tuttavia di facile lettura e comprensione anche a chi è praticamente digiuno di nozioni. Ha all'attivo diversi articoli su riviste del settore e non, è persona eclettica e dai vari interessi.


Cito dalla presentazione del libro:

Lo scopo del libro è quello di sollevare l'aura di mistero che circonda oggi le SDR, spiegando come sono fatte, le varie tipologie esistenti e i basilari principi di funzionamento, senza però indulgere nei formalismi matematici che spesso offuscano altri tentativi di spiegazione. Non che la matematica non sia importante, anzi, lo è molto se si vuole andare veramente a fondo nei concetti di una SDR, magari per scrivere del software.


SDR, la tua prossima radioPerò nella fase iniziale di accostamento alle SDR, e di comprensione dei principi base del loro funzionamento, serve giusto quel poco di formalismo matematico appena indispensabile per non rendere la spiegazione banale e poco convincente. Ecco, che Pierluigi ha saputo trovare il giusto compromesso tra il rigore necessario e la chiarezza di esposizione, in modo da rendere questo libro accessibile anche a chi abbia solo una formazione matematica di base e cioè la stragrande maggioranza dei radioamatori.


La trattazione dei vari aspetti delle SDR fatta in questo libro è completa, spaziando dalla loro classificazione all’esame dei vari componenti base, alla analisi dei pregi e difetti di ogni architettura, e ad una presentazione di quello che oggi il mercato offre nei vari settori delle tipologie SDR. Un libro che si legge volentieri e che dovrebbe dissipare i molti dubbi e le incertezze che oggi ancora circondano questo nuovo capitolo della evoluzione radiantistica, che non è esagerato affermare che ha la stessa importanza di quando, oltre mezzo secolo fa, ci fu il passaggio dalla AM alla SSB.



Il libro è acquistabile direttamente da Sandit attraverso questo link. Queste le altre pubblicazioni di Pierlugi Poggi

Angelo Brunero IK1QLD IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews