Primi test del DMR a basso costo By CISARBARI

Stampa
Creato Martedì, 04 Febbraio 2014

 

CISAR-BARI


PRIMI TEST DMR LOW COST


Grazie alla nuova sezione CISAR BARI  con molta celerità sono state fatte le  primissime prove di comparazione e funzionamento di apparati DMR LOW COST. Difatti Massimo Leonetti IZ7GLL e soci, per primi hanno provato i nuovi apparati perfettamente compatibili con la rete DMR, dai costi sicuramente ben diversi da quelli fino ad oggi conosciuti. Grazie ai nostri soci probabilmente si apre la strada al LOW Cost DMR prima di arrivare all'auspicabile HOMEMADE anche in questa modalità, come sempre per l'interesse del CISAR di favorire la libera sperimentazione a basso costo a portata di tutti.
Di sotto i link per i video presenti nel sito web www.cisarbari.it
Come sempre FORZA CISAR...
<< link al sito >>

Al fine di agevolare la diffusione della tecnologia digitale DMR (Digital Mobile Radio) in ambito radioamatoriale ,e visti gli attuali costi degli apparecchi in commercio relativi ai modelli dei principali produttori del mercato internazionale (Motorola,Hytera,ecc)non accessibili al momento da tutti gli om visto l'uso primario alla quale erano destinati  questi device(uso professionale,civile,sicurezza),spinti dal desiderio di sperimentare questa nuova tecnologia  e per sana e cronica curiosità abbiamo pertanto pensato di acquistare delle radio di produzione Cinese ed abbiamo iniziato a contattare alcuni produttori chiedendo loro le specifiche tecniche relative ai loro modelli commercializzati. Dopo uno scambio di mail durato non poco abbiamo individuato un modello che potesse appagare in termini di compatibilità con i sistemi esistenti ed anche economicamente accessibile alla stragrande maggioranza dei Radioamatori ,l'apparecchio testato quindi è in tecnologia TDMA Time Division Multiplex Access (non fdma che è lo standard Dpmr) ed è provvisto cosa molto importante del Vocoder Ambe+2 quindi compatibile con gli apparati Motorola(e altri),la radio in esame è provvista delle certificazioni CEE ed FCC.

Dai primi test da noi effettuati il vocoder si comporta egregiamente e nonostante la timbrica leggermente metallica (che è alquanto normale in questi apparati,anche nei più blasonati) introdotta dal convertitore A/D e dalla compressione del vocoder da 128000bps a 3600bps la voce è pienamente riconoscibile è chiara,la sensibilità misurata con un test set Marconi si aggira intorno agli 0,25 uv in linea da quanto dichiarato dalla casa costruttrice,inoltre da vari test effettuati nelle vicinanze di altri ripetitori tv e fm broadcasting non abbiamo notato disturbi nel ricevitore riconducibili all' intermodulazione,da far notare purtroppo la mancanza dei toni ctcss e dcs per la parte analogica ma che a dire del produttore verranno implementati nella versione successiva,anche in analogico i test sono stati abbastanza soddisfacenti ,prossimamente verranno testate altre funzionalità nella modalità digitale,la batteria da 2000ma agli Ioni di Litio si è scaricata dopo circa una settimana di uso non continuativo in trasmissione ma con almeno 6 ore al giorno in ricezione.Ci teniamo a precisare che tutte le prove da noi effettuate sono state effettuate in chiaro cioè senza l'utilizzo della funzionalità "privacy" con algoritmo cifrato per rendere non inteleggibili le comunicazioni sullo slot in uso,tale modalità è vietata dall'allegato n.26 al D.L. 259/2003.

Alleghiamo un video dimostrativo sull'utilizzo del modello da noi testato ed alcune immagini,a breve pubblicheremo altri video dimostrativi ed altri dati strumentali,chi volesse ulteriori informazioni o info sul modello della radio può scriverci alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text32865); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sperando anche se con test semplici di aver fatto cosa gradita a chi fosse interessato. Buona sperimentazione

Massimo Leonetti IZ7GLL

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews