Radioascolto: le info di agosto 2013
Un po' di VHF |
Radioascolto non è solo onda lunga, onda media o onda corta; è anche onda cortissima, o VHF; dove si trovano non solo le frequenze destinate al traffico di radioamatore ma anche i servizi portuali e/o destinati ai naviganti.
Questa estate, oltre a divertirmi sperimentando antenne ed adattatori per OL, OM e OC, ho effettuato anche un po' di ascolto sui canali marini (156.000-162.000 MHz); non tanto per curiosare come si svolge il traffico in ingresso ed in uscita dai porti turistici, il gergo o frasario usato dagli addetti al controllo del traffico, le manovre in uscita o in ingresso dai vari porti e porticcioli o le varie richieste dei natanti rivolte al personale dei vari porti in avvicinamento; quanto piuttosto per ascoltare cose di pubblica utilità come i bollettini Meteomar, Locavurnav, Costavurnav, gli avvisi e le raccomandazioni.
Ho scoperto un mondo! Ho scoperto che basta alzarsi di un centinaio di metri sul livello del mare per ascoltare a più di 200 Km di distanza! Ho scoperto che le mie conoscenze sulla numerazione dei canali marittimi erano sbagliate od obsolete. Ho scoperto che con 10 cm di antenna ed un portatile bibanda cinese si fanno ascolti impensabili. Ho scoperto che Scarlino (amena cittadina nei pressi di Follonica) offre non solo uno spettacolo mozza fiato sul golfo di Follonica, ma anche la possibilità di fare radioascolto in VHF comodamente seduti nel dehor di un chiosco sulla rocca che segna la parte più alta della cittadina, a circa 230 m di altezza.
In una mezz'ora di esplorazione effettuata con il noto Wouxun KG-UVD1P ed il suo antennino di dotazione, ho ascoltato:
161.800 MHz Monaco Radio
161.750 MHz Monaco Radio
che trasmetteva i bollettini e gli avvisi utili alla navigazione, in inglese ed in francese.
E ancora:
156.425 MHz
160.650 MHz
160.950 MHz
161.850 MHz
161.900 MHz
161.950 MHz
162.000 MHz
tutte frequenze dove veniva irradiato il meteomar da varie stazioni radio costiere italiane, gestite dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
Se è facile capire da dove possono arrivare i bollettini di Monaco Radio, non altrettanto facile è stato individuare i siti trasmittenti dai quali venivano emessi i bollettini in lingua italiana. E così, arrivato in città, ho navigato in Rete un po' qua ed un po' là, ho letto di tutto e di più, ma sono arrivato alla soluzione solo dopo aver interpellato direttamente la Stazione Radio Costiera di Roma (Roma Radio IAR) dei Servizi Radiomarittimi e Satellitari di Telecom Italia da cui dipendono le SRC delle varie Capitanerie di Porto. Riporto testualmente:
Spett.le Sig. Brunero, nel ringraziarLa della Sua cortese comunicazione, La
informiamo che le frequenze elencate corrispondono ai seguenti canali/siti
vhf:
156.425 MHz: ch 68, iso frequenza meteo h24, posto su numerosi siti delle
nostre reti di impianti vhf (per la Sua posizione di ricezione posso
indicarle i siti di Monte Bignone (Imperia), Castellaccio (Genova), Zoagli,
Monte Nero (Livorno), Argentario.
160.650 MHz Ch 01 Argentario [67 Km]
160.950 MHz Ch 07 Monte Bignone (Imperia) [273 Km]
161.850 MHz ch 25 Castellaccio (Genova) [224 Km]
161.900 MHz ch 26 Gorgona [96 Km]
161.950 MHz ch 27 Zoagli [204 Km]
162.000 MHz ch 28 Monte Moro (Nord Sardegna Stretto di Bonifacio) [230 Km]
Augurandoci che queste informazioni possono esserle state di aiuto Le
inviamo cordiali saluti.
Stazione radio costiera Telecom di Roma
In parentesi quadre [ ] ho messo la presunta distanza tra la mia posizione e quella del sito trasmittente, calcolata con la funzione Lab di Google Maps.
Per trarvi di impaccio circa la corrispondenza tra canali marini e frequenze, leggete la tabella qui sotto, e le note in calce.
CH | FREQUENZA NAVE |
FREQUENZA COSTIERA |
TIPO DI TRAFFICO | DA NAVE A NAVE |
DA NAVE A COSTIERA |
1 | 156,050 | 160,650 | internazionale | si | |
2 | 156,100 | 160,700 | internazionale | si | |
3 | 156,150 | 160,750 | internazionale | si | |
4 | 156,200 | 160,800 | internazionale | si | |
5 | 156,250 | 160,850 | internazionale | si | |
6 | 156,300 | 156,300 | sicurezza | si | no |
7 | 156,350 | 160,950 | internazionale | si | si |
8 | 156,400 | 156,400 | commerciale | si | no |
9 | 156,450 | 156,450 | commerciale | si | si |
10 | 156,500 | 156,500 | commerciale | si | si |
11 | 156,550 | 156,550 | commerciale | si | si |
12 | 156,600 | 156,600 | operazioni portuali | si | si |
13 | 156,650 | 156,650 | navale | si | si |
14 | 156,700 | 156,700 | operazioni portuali | si | si |
15 | 156,750 | weath. p. (solo rx) | - | - | |
16 | 156,800 | 156,800 | chiamata sicurezza | si | si |
17 | 156,850 | 156,850 | state cont. | si | si |
18 | 156,900 | 161,500 | internazionale | si | si |
19 | 156,950 | 161,550 | internazionale | si | si |
20 | 157,00 | 161,600 | operazioni portuali | si | si |
21 | 157,050 | 161,650 | internazionale | si | |
22 | 157,100 | 162,700 | coast guard | si | si |
23 | 157,150 | 161,750 | internazionale | si | |
24 | 157,200 | 161,800 | corrisp. pubblica | no | si |
25 | 157,250 | 161,850 | corrisp. pubblica | no | si |
26 | 157,300 | 161,900 | corrisp. pubblica | no | si |
27 | 157,350 | 161,950 | corrisp. pubblica | no | si |
28 | 157,400 | 162,000 | corrisp. pubblica | no | si |
60 | 156,025 | 160,625 | internazionale | si | si |
61 | 156,075 | 160,675 | internazionale | si | si |
62 | 156,125 | 160,725 | internazionale | si | si |
63 | 156,175 | 160,775 | internazionale | si | si |
64 | 156,225 | 160,825 | internazionale | si | si |
65 | 156,275 | 160,875 | internazionale | si | si |
66 | 156,325 | 160,925 | internazionale | si | si |
67 | 156,375 | 156,375 | mar.mil.ital.op.port.p.p. | si | no |
68 | 156,425 | 156,425 | non commerciale | no | si |
69 | 156,475 | 156,475 | non commerciale | no | si |
70 | 156,525 | 156,525 | soccor.internazionale g.p.s. | si | no |
71 | 156,575 | 156,575 | non commerciale | no | si |
72 | 156,625 | 156,625 | non commerciale | si | no |
73 | 156,675 | 156,675 | operazioni portuali | si | si |
74 | 156,725 | 156,725 | operazioni portuali | si | si |
77 | 156,875 | 156,875 | commerciale | si | no |
78 | 156,925 | 161,525 | internazionale | si | si |
79 | 156,975 | 161,575 | internazionale | si | si |
80 | 157,025 | 161,625 | internazionale | si | si |
81 | 157,075 | 161,675 | internazionale | si | |
82 | 157,125 | 161,725 | internazionale | si | |
83 | 157,175 | 161,775 | internazionale | si | |
84 | 157,225 | 161,825 | corrisp. pubblica | no | si |
85 | 157,275 | 161,875 | corrisp. pubblica | no | si |
86 | 157,325 | 162,925 | corrisp. pubblica | no | si |
87 | 157,375 | 161,975 | corrisp. pubblica | no | si |
88 | 157,425 | 162,025 | corrisp. pubblica | si | |
M | 157,850 | 157,850 | non più in uso (vedi note) | si |
- Il canale 67 è riservato alla Marina Militare italiana per le operazioni portuali e/o per i collegamenti con le stazioni telefoniche punto-punto della M.M.
- Il canale 70 da febbraio 1997 e tassativamente riservato al servizio internazionale della chiamata di soccorso digitale con interfacciamento all'apparecchiatura plotter G.P.S. di bordo comunemente chiamato servizio G.M.D.S.S.
- I canali da 60 a 66 sono duplex ed impegnati dalle stazioni radiocostiere Telecom Italia per il lancio di AVURNAV e/o meteomar in alternativa ai canali dal 80 all'88.
- Il canale M non è più in uso dal 1992, perché sostituito da altri canali denominati delta-foxtrot e golf rispettivamente nella banda 141-141.800 MHz,146.100-147.800 MHz e 150.280-153.000 MHz.
Angelo Brunero IK1QLD