Radioascolto: le info di aprile 2013
DX Camp Pietra Ligure, 11-14 aprile 2013
Si è tenuta, tra l'11 ed il 14 aprile scorsi, la XI edizione del Campo di radioascolto a Pietra Ligure, nella accogliente ed ospitale struttura della Casa Balneare Valdese.
Questa undicesima edizione, organizzata dal GRS (Gruppo Radioascolto Subalpino) e da SW-ITA, è stata caratterizzata da una grande partecipazione di radioappassionati da tutti i "quadranti" della Penisola. Le fotografie parlano da sole: grande uso di apparati riceventi di tipo SDR, di antenne verticali con adattatori, di computer con i più disparati software.
La spiaggia, libera da bagnanti e turisti, ha permesso di provare e sperimentare vari tipi di antenne verticali, di adattatori di impedenza, di linee di trasmissione; nel caldo delle "sale radio" (quest'anno ben due, vista la grande affluenza di persone e di mezzi) si sono messi al torchio i vari ricevitori ed i vari programmi. Dopo varie prove e confronti, soppesando digitale ed analogico, conversioni dirette e multiple, filtri meccanici ed elettronici e tutto il resto, non è emersa una tecnologia vincente sulle altre: le variabili sono sempre tante ed un confronto serio, una volta di più, non ha prodotto risultati favorevoli ad una tecnologia piuttosto che ad un'altra.
||| Tutte le foto su www.brunero.it/pietra_13 e su swl-i2-5759.blogspot.it |||
Così come si è iniziato a fare nei Campi organizzati dal Gruppo Orobico qualche anno fa, ad ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione; anche a Cristina e Gianfranco, gestori della Casa Balneare Valdese, ottimi e sempre disponibili per tutte le necessità, è stato consegnato un attestato, ovviamente con differenti motivazioni.
L'appuntamento è per il prossimo anno, stesso mese, sperando in un tempo meno bizzoso.
Angelo Brunero IK1QLD