Astronews: Brava Rosetta

ASTRONEWS
2014 anno internazionale della cristallografia
proclamato dall' ONU e dall'UNESCO![]()
BRAVA ROSETTA
di Giovanni IK0ELN
Premessa
Precisiamo subito che non si tratta di una bella ragazza, ma della sonda Rosetta, a cui è stato dato il nome della missione, ispirandosi alla “Stele di Rosetta”, uno strumento utile agli archeologi per interpretare i geroglifici egizi. Compito di Rosetta è quello di avvicinare la Cometa 67P/Shuryumov-Gerasimenko, sganciare il lander Philae che si poggerà sul nucleo della cometa e, dopo essersi arpionato nel ghiaccio che ricopre il nucleo cometario, effettuerà delle trivellazioni per raccogliere campioni della roccia cometaria, per poi analizzarli nel laboratorio di bordo del lander ed inviare i dati sulla Terra in tempo reale, unitamente alle immagini di tutte le operazioni della delicata missione. Tutto questo, grazie all'alta tecnologia, per lo più italiana, installata a bordo di Rosetta. Ed allora, non ci resta che entrare nel merito per saperne di più.
Nuovo Direttivo A.Ra.C.
NUOVO DIRETTIVO A.Ra.C.
Esprimiamo le congratulazioni a tutti i componenti del nuovo direttivo A.Ra.C., che capitanati dal riconfermato Presidente Fausto D'Angelo IZ0OZU rappresentano da tempo un bel sodalizio con cui condividere la passione per la radio e le attività.
CONGRATULAZIONI Presidente FAUSTO

Elezioni 2014 Rinnnovo CDN-CSN: Candidature
ELEZIONI 2014
Rinnovo CDN - CSN
ELENCO UFFICIALE CANDIDATI
.
Radioascolto: giugno 2014
È possibile fare ascolto sulle bande dei radioamatori senza radio e senza antenna? Con questa app per Android messa a punto da Dan Toma YO3GGX è possibile! Basta uno smartphone o un tablet ed una connessione alla Rete (ricordiamoci che l'ascolto delle bande dei radioamatori è stato liberalizzato nel 2001 con il DPR 5 Ottobre 2001 n. 447, Art 43)
![]()
70 MHz: Autorizzazione anno 2014

70 MHz
Autorizzazione straordinaria per l'anno 2014
A seguito della richiesta dell'università dell'Aquila, nella persona del Prof. Piero Tognolatti anche per l'anno 2014 si potranno disporre dei 70 MHz per la sperimentazione radioamatoriale, come da comunicazione dello stesso che pubblichiamo, tratta dal sito dell'ateneo abruzzese.
<<< autorizzazione Mise2014.pdf >>
Altri articoli...
- 1° Sistema Yaesu Fusion CISAR
- Avvicendamento Consigliere RNRE: Nomina a IZ6IQA Claudio Giacinto
- Contest IARU ATV Reg.1: 23/6 cm IQ3QA Primi in Europa
- Radioascolto: maggio 2014
- L'angolo di Gus: Fisica della radio (3° p)
- Corsi su Progettazione Antenne e Comunicazioni Laser
- Evoluzione della sperimentazione DMR
- CisarCB: I° Diploma “Misteri di Campobasso"
- Conferenza dei Presidenti 2014: Ringraziamenti
- Cisar Milano: La Radio nelle Scuole




